Archivio storico della Provincia di Frosinone aperto alle scuole per il 91° anniversario dell’istituzione

Archivio storico della Provincia di Frosinone aperto alle scuole per il 91° anniversario dell’istituzione

5 Dicembre 2017 0 Di redazione

FROSINONE – “In occasione del 91° anniversario dell’istituzione, la Provincia di Frosinone apre le sue porte e il suo archivio storico alle scuole del capoluogo”.

Lo si legge in una nota della Provincia di Frosinone.

“Da domani, 6 dicembre, e per tutto l’anno scolastico, grazie alla collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale, i ragazzi potranno visitare la sede del Palazzo provinciale, una delle più belle e prestigiose dell’intero territorio e rendersi conto di persona della storia e delle attività dell’ente.

Le visite alla sede della Provincia sono possibili per tutte le scuole che ne facciano richiesta, contattando l’Archivio storico.

‘Ritengo fondamentale che si coinvolgano i giovani in una giornata importante come quella di domani che ricorda l’istituzione della Provincia di Frosinone – ha spiegato il Presidente Antonio Pompeo – non solo la data della costituzione di un ente fondamentale che gestisce servizi per i cittadini, ma anche la nascita della nostra comunità provinciale’.

‘Due aspetti che vanno sottolineati e irrobustiti: il primo attraverso un ripristino delle possibilità organizzative delle Province per dare risposte al territorio, il secondo per rilanciare il valore della collaborazione e della sinergia e avviare un reale e concreto percorso di rilancio’.

‘Un ringraziamento all’Ufficio Scolastico provinciale, e al dottor Pierino Malandrucco, per aver sostenuto questo nuovo progetto – ha concluso il Presidente Pompeo –  Colgo l’occasione della giornate del 6 dicembre, infine, per esprimere gratitudine del lavoro svolto e ricordare tutti gli amministratori che in questi novant’anni hanno dato il loro contributo per questa bellissima terra’.

‘Una ricorrenza fondamentale – ha aggiunto il consigliere Luigi Vacana – in cui ricordare non solo la storia del nostro ente ma di un intero territorio, proprio coinvolgendo le scuole e i ragazzi, che rappresentano il nostro futuro'”.