Maxi multa e sequestro per Frantoio di Villa Latina alimentato abusivamente con fontanile comunale

19 Dicembre 2017 0 Di redazione

VILLA LATINA РUn frantoio alimentato con acqua prelevata abusivamente dal fontanile comunale e che scaricava la sansa su un terreno ̬ stato sequestrato a Villa Latina dai carabinieri del Nas.

Gli uomini del capitano Felice Egidio, a conclusione di un’ispezione presso il frantoio, in collaborazione con i colleghi del comando stazione e dei carabinieri Forestali del posto , hanno accertato che per il processo produttivo veniva impiegata acqua potabile approvvigionata tramite allaccio abusivo ad un fontanile comunale pubblico con lo smaltimento illecito, sul terreno adiacente, delle acque di vegetazione e dei liquami originati dal deposito delle sanse tenute anche su terreno nudo.

Inoltre, sono state riscontrate delle carenze igienico-strutturali all’interno dei locali di lavorazione, per le quali personale dell Asl di Frosinone fatto intervenire disponeva la sospensione dell’attività produttiva. Per le violazione di natura penale sono stati sottoposti a sequestro preventivo il frantoio ed il terreno agricolo di circa un ettaro. I titolari del frantoio sono stati deferiti per i reati di natura ambientale e furto. Il valore della struttura sequestrata Ä› di 500mila euro.