NB Sora 2000 sconfitta in casa dal BK Frascati: fatale il terzo quarto

NB Sora 2000 sconfitta in casa dal BK Frascati: fatale il terzo quarto

18 Dicembre 2017 0 Di Felice Pensabene

Doveva essere la partita della rivalsa e della definitiva rinascita. Partita che scorre via veloce nei primi 20 minuti, con le squadre più preoccupate di segnare piuttosto che difendere. Frascati chiude avanti 42-46 all’intervallo, guidata da un ottimo Chute da 16 punti. Nella ripresa la partita si mantiene in equilibrio, con gli ospiti che arrivano fino al +10 nel terzo quarto, dando una spallata decisiva al match. La NB Sora 2000 non ha più le forze per reagire, nonostante un quarto periodo entusiasmante con Roljic e Stirpe sugli scudi. Finisce 76-83 in favore de Frascati, ennesima  sconfitta per Sora in questo girone di andata.

Arriva dunque un’altra sconfitta casalinga per gli uomini di coach Ortenzi, al termine di una partita in cui i suoi hanno troppo spesso scherzato col fuoco, non chiudendo mai la sfida. Frascati si dimostra una buona squadra, e soprattutto gioca con le idee ben chiare. Una pallacanestro lenta ma efficace quella dei castellani, e soprattutto ben ragionata. Sono 3 gli uomini che hanno guidato il Basket Frascati alla vittoria: Monetti, Zivkovic, Chute (miglior realizzatore del match con 31 punti). Quest’ultimo è stato il vero leader degli ospiti, trascinandoli alla rimonta proprio quando la Sora sembrava aver preso il controllo. Frascati rientra bene dagli spogliatoi, dimostrandosi più reattiva e soprattutto più tosta in difesa. Sora, invece, ha pagato carissimo l’incapacità di azzannare gli avversari, e nel finale probabilmente la paura di perdere è stata più grande della voglia di vincere. Buone le prestazioni di Stirpe, Roljic e Berardi, con Dulovic e Di Prospero con le polveri bagnate. Ma non è bastato questo per vincere: adesso la situazione nel girone si complica, e il prossimo match in casa del San Paolo Ostiense diventa importante se si vuole proseguire il cammino. Resta l’amaro in bocca, perchè ancora una volta il Sora ha gestito male il alcune fasi della gara.

Avvio equilibrato al PalaPanico, con le squadre che ci mettono un po’ a carburare al meglio. La differenza la fanno principalmente gli attacchi, con le difese che sembrano un po’ distratte. Dopo 3 minuti punteggio sul 4-9. Sora allunga la difesa e Hussin trova un gioco da 3 punti in contropiede. Gli ospiti sono piuttosto imprecisi costringono il coach Martiri al timeout. Ancora l’asse Monetti-Chute porta quest’ultimo a segnare il suo tredicesimo punto. Il quarto prosegue in grande equilibrio, con nessuna delle due squadre che riesce ad allungare. Bella sfida sotto le plance tra Dulovic e Zivkovic, che danno vita a un paio di duelli in post basso. Si va al primo riposo con Stirpe che segna il suo settimo punto personale. Per i frascatani 13 punti di un positivo Chute. Punteggio molto alto, a dimostrazione di una scarsa concentrazione difensiva: 22-28 per il Club Bk Frascati.

Nel secondo quarto parte bene Frascati con quattro punti di fila di Triggiani, a cui risponde Stirpe e Dulovic. Gli ospiti continuano a cercare giustamente Zivkovic, che li ripaga col suo gioco spalle a canestro. Partita che sembra non riuscire ad accendersi, con botta e risposta delle due formazioni. Sora prova ad approfittarne ma l’attacco continua a essere impreciso e la palla circola male. Punteggio sul 30-35 al 13-esimo minuto. Ancora il solito Berardi prova a dare la scossa ai suoi, con una bella giocata. La partita sembra poter finalmente decollare, ma le mani sono “fredde” e le squadre sbagliano un paio di tiri aperti. Un altro errore gratuito locale apre spazio alla transizione ospite, e stavolta Monetti segna la tripla del 33-40 a 4’16” dall’intervallo lungo. I volsci giocano bene dopo l’uscita dal timeout, ma continuano a sbagliare buoni tiri, non riuscendo ad avvicinarsi al Frascati, che però non ne approfitta. Stirpe segna una sequenza di canestri che riporta i locali sul -2, costringendo coach Martiri al timeout. La partita si mantiene in grande equilibrio, con le due compagini che sembrano ancora studiarsi. Due svarioni dei ragazzi di Ortenzi porta Frascati ad allontanare le ombre dei padroni di casa (+4, 20-18). Il quarto si chiude sul 42-46.

Le squadre rientrano dagli spogliatoi e Frascati sembra provare subito a dare un’accelerata, cambiando difesa. La NB Sora è imprecisa all’inizio, coach Ortenzi continua ad alternare la sua difesa, cercando di arginare le giocate ospiti. Frascati da parte sua chiude bene gli spazi e Chute sigla il +10. Si fa rivedere anche Monetti, con una tripla, che mantiene le distanze tra le due squadre. I padroni di casa cercano di accorciare le distanza, ma Hussin e Dulovic sbagliano, consentendo ad Chute di riportare gli ospiti sul + 18 (48-66). Si arriva agli ultimi 3 minuti, e sembra di essere tornati al primo tempo: molti errori e troppe palle perse su entrambi i lati. E’ Triggiani (BK Frascati) a guidare i suoi nel finale di quarto, arrivando fino al +19 con cui si chiude il quarto (51-71).

Si apre l’ultimo periodo, seguendo sempre lo stesso canovaccio degli altri: Frascati prova ad allungare ma non ci riesce. Arriva addirittura la riscossa dei volsci 63-79. arrivano fino al 75-79. Ultimi 3 minuti ad appannaggio dei locali con Dulovic Stirpe e Roljic svegliatosi dal letargo del terzo quarto (24-12). Sora ci prova fino in fondo ma troppo è il divario accumulato dagli ospiti e non c’è più tempo: termina il match 76-83 tra i festeggiamenti dei ragazzi in maglia rossoblù.

Damiano Carrozzo (Dir. Resp.) – “Siamo dispiaciuti per aver chiuso il 2017 con una sconfitta e soprattutto perché siamo rimasti fermi a quota 2 in classifica. La ruota ci sta girando male e non è purtroppo la prima volta che accade quest’anno. Sappiamo della situazione non semplice, ma non dobbiamo fare drammi perché siamo in piena lotta per poterci salvare ed abbiamo i mezzi per poterlo fare. La squadra è viva ed ha tutte le potenzialità per potersi rialzare e tirarsi fuori da questa situazione. Del resto, lo ribadisco, avremmo meritato qualche punto in più in classifica. Tuttavia, i divari non sono incolmabili e se giochiamo con intensità riusciremo a vincere ed a raggiungere il nostro obiettivo stagionale”. Prossimo appuntamento (06.01.2018 ore 18.00) vedrà la formazione di coach Ortenzi impegnata nella difficile trasferta di Roma contro il San Polo Ostiense.

 

N.B. Sora 2000 76 – Club Bk Frascati 83

Parziali: 22-28 / 20-18 / 10-25 / 24-12

N.B. Sora 2000: Stirpe 27, Santucci n.e., Castellucci n.e., Roljic 19, Di Prospero 1, Radonjic 0, Berardi 8, Vona n.e., Jancic 2, Bulatovic 0, Dulovic 12, Hussin 7; Coach: Ortenzi

 

Club Bk Frascati: Ramos Monteiro 2, La Franceschina 0, Monetti 16, Zivkovic 19, Mastrantoni 0, Triggiani 15, Pannozzo 0, Fiorentino 0, Chute 31, Ansovini n.e., Grisolia 0, Reggi 0; Coach: Martiri

Â