Cordone ombelicale salvavita da Sora a Los Angeles, americana guarisce da leucemia

Cordone ombelicale salvavita da Sora a Los Angeles, americana guarisce da leucemia

25 Gennaio 2018 0 Di redazione

SORA – Da Sora agli Stati Uniti per salvare una vita dalla leucemia. E’ accaduto in questi giorni che una donna di Los Angeles ha beneficiato del trapianto grazie ad un cordone donato da una partoriente sorana riuscendo così a guarire dalla malattia.

“Un’unità di sangue cordonale, donata per uso solidaristico presso il Reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Santissima Trinità di Sora diretto dal dottor Costantino Testani, è stata trasfusa per trapianto ad un paziente statunitense di Los Angeles affetto da leucemia acuta”. Lo si legge in una nota della Asl di Frosinone – “La struttura diretta da Testani è in convenzione per l’attività di raccolta e bancaggio con la UOC di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’Azienda – “Policlinico Umberto I” di Roma.

Proprio in questi giorni sono giunti alla donatrice, all’Azienda Sanitaria e al Reparto di Ostetricia di Sora i ringraziamenti da parte del Registro americano dei Donatori di Midollo Osseo National Marrow Donor Program, il più grande registro al mondo per numero di iscritti che, insieme all’omologo Registro italiano (IBMDR) e alla Banca del Sangue Cordonale del Policlinico Umberto I, ha coordinato la messa a disposizione di questa preziosissima unità di sangue cordonale. Ringraziamenti ai quali si associa la Direzione Aziendale e che rivolge anche al personale sanitario italiano che collabora alla realizzazione di questi progetti”.