Rubano 47mila euro che un anziano custodiva in cantina a Cervaro, arrestata coppia

Rubano 47mila euro che un anziano custodiva in cantina a Cervaro, arrestata coppia

9 Marzo 2018 0 Di redazione

CERVARO – Hanno rubato i risparmi che un pensionato di Cervaro nascondeva nella cantina. Arrestati questa mattina dai carabinieri della compagnia di Cassino su ordine del gip, M.F. 28 anni di Cervaro e la fidanzata C.G. 22 anni originaria di Villavellelonga. Il 27 gennaio scorso i due vennero fermati e trovati in possesso di una somma in danaro che si aggirava intorno ai 47mila euro, tutti in banconote da 50 e centro euro in cattivo stato di conservazione. I giovani non hanno saputo dare una spiegazione per il possesso di quei soldi e i militari li hanno sequestrati. Poco dopo hanno convocato in caserma l’anziano presso il quale la ragazza svolgeva lavori domestici il quale in lacrime, ha denunciato il furto dei risparmi che conservava in un armadio in cantina. Le indagini svolte hanno consentito di verificare che il 27 gennaio la vittima si era recato in un terreno di sua proprietà unitamente alla ragazza C.G., per effettuare dei lavori agricoli, e che nel corso della stessa mattinata il fidanzato M.F. lo aveva contattato più volte chiedendogli l’orario di rientro a casa al fine di poter agire indisturbato nell’espletare il disegno criminoso.

Successivamente il pensionato, rientrando a casa, nell’armadio posto nella propria cantina ha trovato solo alcune banconote, non utilizzabili poiché eccessivamente rovinate, e constatava il consistente ammanco di denaro che tuttavia non denunciava nell’immediatezza.

In sede di sopralluogo effettuato presso la cantina della vittima i militari operanti accertavano che la porta della cantina e dell’armadio ove era custodito il denaro non risultavano segni di effrazione, indizi che avvaloravano la tesi che ad effettuare il furto erano state persone che frequentavano l’abitazione ed erano a conoscenza del posto in cui l’anziano custodiva le chiavi.

Dalla ricostruzione effettuata quindi è emerso che gli indagati avevano pianificato l’azione delittuosa e che il M.F. aveva atteso il momento opportuno, quando la vittima era sufficientemente lontana ed inoltre controllata dalla complice, per appropriarsi delle chiavi della cantina ed ivi introdurvi al fine di asportare il danaro. M.F. è stato rintracciato e tratto in arresto a Cervaro mentre la ragazza C.G. è stata arrestata in un’abitazione nel comune di Villavallelonga (AQ). I due arrestati, al termine delle formalità di rito sono posti agli arresti domiciliari così come disposto dall’autorità giudiziaria mandante.

I 47 mila euro rinvenuti e sequestrati in data 27 gennaio 2018 sono in attesa di  essere restituiti all’avente diritto.