Controlli ai pullman per gite scolastiche, trovato mezzo senza assicurazione né revisione

Controlli ai pullman per gite scolastiche, trovato mezzo senza assicurazione né revisione

19 Aprile 2018 0 Di redazione

FROSINONE – A primavera inoltrata si comincia con le gite. La Sezione di Polizia Stradale di Frosinone effettua controlli preventivi su autobus e autisti grazie all’iniziativa realizzata in collaborazione con il MIUR ed il Servizio Polizia Stradale del Dipartimento di P.S.

Nel corso di questa attività nelle primissime ore di stamane proprio una pattuglia della Sezione Polizia Stradale ha controllato 3 pullman turistici che avrebbero dovuto assicurare agli studenti un viaggio tranquillo e sicuro verso le mete previste.

Con sorpresa gli operatori hanno riscontrato che uno di questi mezzi era sprovvisto di assicurazione, di revisione, di estintore, di cassetta di pronto soccorso nonché l’autista non era in possesso della documentazione che regola i rapporti di lavoro.

Non essendoci gli estremi di sicurezza prescritti la partenza non è stata autorizzata, pertanto la Ditta ha dovuto provvedere alla sostituzione del pullman al fine di consentire il viaggio programmato ai ragazzi.

Elevate diverse contestazioni al Codice della Strada, la cui somma ammonta a circa 2000 euro.

La Polizia Stradale ancora una volta ribadisce che tale attività mira ad imprimere ai viaggi d’istruzione un maggior standard di sicurezza e serenità sia sui veicoli che sugli autisti e soprattutto sugli studenti.