Acquistare casa in Italia: dove conviene farlo e come scegliere

Acquistare casa in Italia: dove conviene farlo e come scegliere

11 Maggio 2018 0 Di redazione

ATTUALITA’ – Il sogno di italiani è quello di riuscire ad acquistare una casa. Qual è l’impedimento? È presto detto: spesso il prezzo degli immobili è a dir poco proibitivo. Questo non significa, naturalmente, che si deve desistere abbandonando il progetto di acquisto. Significa che è utile sapere dove acquistare casa in Italia per riuscire a fare un vero affare.

Sono tante le cose da valutare prima di procedere con un acquisto di questo calibro. Tanti i fattori da prendere in considerazione e, tra questi, c’è quello che concerne la liquidità per effettuare questo grande passo. Naturalmente, quasi tutti ricorrono a un mutuo per comprare casa e, pertanto, è utile sapere in primis se conviene scegliere il tasso fisso o quello variabile. Questa è la prima, grande decisione che va presa.

Alla luce dei dati che vengono forniti, è possibile dire che attualmente il tasso fisso è il più conveniente, dato che ci si aspetta che, entro pochissimo tempo, i tassi di interesse torneranno a salire. Perché viene fatto questo ragionamento? Al momento sono a livelli bassissimi e, anzi, sono i più bassi di sempre. Ciò lascia pensare che a breve il mercato immobiliare si troverà a dover reagire a tutto questo, portando un nuovo aumento dei tassi.

Nella scelta, poi, deve rientrare anche la città in cui si decide di acquistare. Sembra banale sottolinearlo, ma una casa acquistata a Roma non avrà lo stesso prezzo, né lo stesso valore, di un immobile acquistato in un paesino di poche anime.

Pertanto, al fine di scegliere dove convenga effettivamente acquistare casa si devono prendere in considerazione diversi fattori. Si deve, tuttavia, sottolineare che in quelle che sono le regioni con un reddito medio più elevato rispetto a quello che è il costo per metro quadro di una casa, è più alto anche il costo della vita e, pertanto, è difficile mettere da parte dei risparmi per procedere con l’acquisto.

Proprio per questo motivo, è importante seguire quelli che sono i consigli degli esperti del settore immobiliare, per evitare di fare passi falsi e per acquistare dove effettivamente conviene e con il tasso migliore che ci possa essere!

Il mercato immobiliare di diverse regioni è in ripresa. Una tra queste è, ad esempio, la Lombardia. Nelle tante provincie di questa regione si concentra il 18% degli annunci immobiliari di tutta Italia e questo è un dato importante. Ma come sono le compravendite in questa zona e dove conviene acquistare? È sempre utile avere a portata di mano una risorsa in grado di dare suggerimenti e consigli su come acquistare al miglior prezzo possibile. Ecco perché segnaliamo Likecasa.it, un portale che, in pochissimo tempo, è diventato un vero e proprio punto di riferimento per quello che è il mondo immobiliare. Il motore di ricerca proposto dal sito permette di conoscere la situazione del mercato immobiliare nella regione di proprio interesse. In questo modo, acquistare casa in un determinato posto piuttosto che in un altro non sarà più difficile, perché si avranno a portata di mano una serie di informazioni molto utile, che è sempre bene sfruttare.

Naturalmente è utile seguire i consigli degli esperti del settore non solo per sapere dove acquistare, ma anche per conoscere tutti quelli che sono i segreti di questo mondo, così da fare un vero e proprio affare. Ricordiamo, infatti, che acquistare casa è un vero e proprio investimento e in quanto tale va trattato. Ci vogliono attenzione, sagacia e i giusti consigli, che si possono trovare solo sui siti di esperti del settore, che aiutano a non compiere passi falsi.