Bandiere Blu 2018: sono 368 le spiagge insignite in Italia di cui 8 in Sicilia

Bandiere Blu 2018: sono 368 le spiagge insignite in Italia di cui 8 in Sicilia

23 Maggio 2018 0 Di redazione

ATTUALITA’ – Il programma “Bandiera Blu” è un riconoscimento a livello internazionale che è stato istituito nel 1987 e che viene assegnato ogni anno in 49 paesi grazie all’attenta valutazione di due agenzie dell’Organizzazione delle Nazioni Unite. Si tratta di un premio che viene assegnato alle località balneari che rispetto i criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio e che ha come scopo quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose città rivierasche verso dei processi rivolti alla sostenibilità ambientale.

Come ogni anno l’assegnazione dei premi Bandiera Blu è tornato puntuale anche per le località del nostro paese, andando a designare quelle che sono le spiagge e le acque più belle d’Italia. Sono ben 368 le spiagge italiane che sono state insignite del premio nel 2018, mentre 175 località di riviera hanno ricevuto il premio Bandiera Free. Tra questi numeri troviamo anche 8 località siciliane, una in meno dello scorso anno (Pozzallo ha perso tale riconoscimento), un numero che potrebbe essere anche decisamente superiore vista l’elevata presenza di spiagge da sogno che meritano di essere visitate al meno una volta durante la propria vita. Occasioni uniche di passare delle vacanze in una terra bellissima, ricca di tradizioni culturali, bellezze archeologiche e storiche, un patrimonio enogastronomico unico e tante bellissime località per godersi sole, mare e relax. Prenotare traghetti per la Sicilia è davvero semplice ed economico, visto l’elevato numero di trasferimenti che Moby mette a disposizione ogni giorno e grazie alle tantissime offerte che l’azienda mette a disposizione di chi vuole spostarsi via mare per raggiungere la meta delle proprie vacanze.

L’assegnazione della Bandiere Blu 2018 premia il nostro paese, con tantissime località presenti e con la sorpresa Campania, che per numero di località assegnate è terza solo a Liguria e Toscana. L’assegnazione di questi premi avviene attraverso una valutazione basata su criteri molto rigidi, in prima battuta conta la qualità del mare, la gestione del territorio, gli impianti di depurazione, gestione di rifiuti, vivibilità nei periodi di massimo afflusso turistico e valorizzazione delle zone naturali. Tornando alla terra siciliana le località premiate si trovano in seri Comuni: tre in provincia di Messina, due in quella di Ragusa e una in provincia di Agrigento. Nel dettaglio le otto località insignite con la Bandiera Blu 2018 in Sicilia sono: Santa Teresa di Riva al lungomare, Tusa con la spiaggia Lampare e spiaggia Marina, Lipari con Acquacalda e Canneto, Vulcano con le Acque Termali e il Gelso, Stromboli con la località Ficogrande, Ispica con Santa Maria di Focallo, Ciriga I Tratto, Ciriga II Tratto  e Ciriga III Tratto, Marina di Ragusa e infine Menfi con Porto Palo, Cipollazzo e Lido Fiori Bertolin.

 

Se ad oggi non hai ancora deciso dove passare le tue vacanze estive, non c’è scusa valida per non mettere la Sicilia nella lista delle mete papabili.