Imbarcazione del 1912 si inabissa al largo di Gaeta, salvati due diportisti

Imbarcazione del 1912 si inabissa al largo di Gaeta, salvati due diportisti

23 Maggio 2018 0 Di redazione

GAETA – Si è inabissata al largo di Gaeta vinta da onde alte due metri. L’imbarcazione d’epoca risalente al 1912 è affondata oggi pomeriggio di fronte alla spiaggia di Serapo.

L’imbarcazione da diporto, una unità a vela d’epoca partita da Gaeta e diretta a Nettuno, a seguito di un’avaria aveva cominciato ad imbarcare acqua costringendo i due diportisti, V.L. anni 56 e P.T. anni 52 entrambi di Latina, a richiedere immediato soccorso.

La sala operativa della Guardia Costiera di Gaeta ha inviato in zona la motovedetta in servizio di ricerca e soccorso CP 856.

L’equipaggio della motovedetta della Guardia Costiera di Gaeta raggiunta la zona del soccorso, a circa un miglio e mezzo dal litorale di Serapo del comune di Gaeta, nonostante le cattive condizioni del mare con onde di circa due metri, è riuscito a recuperare a bordo i due malcapitati, che nel frattempo erano, a stento, saliti a bordo del tender dell’unità a vela.

Messi in salvo i due naufraghi a bordo della motovedetta, i militari della Guardia Costiera, a seguito delle critiche condizioni dell’imbarcazione d’epoca, non hanno potuto impedirne il repentino affondamento e l’unità con i suoi circa 16 metri di lunghezza si è inabissata su un fondale di oltre sessanta metri.

La motovedetta della Guardia Costiera, con i due naufraghi a bordo, dopo aver verificato l’assenza di eventuali tracce d’inquinamento nell’area circostante, è rientrata all’ormeggio nella banchina Caboto ove preallertato dalla sala operativa della Guardia Costiera di Gaeta è intervenuto il personale medico del servizio 118 per verificare lo stato di salute dei due malcapitati che erano in stato di shock e infreddoliti.

La Guardia Costiera ha avviato i primi accertamenti tesi a verificare le cause che hanno provocato il celere affondamento dell’unità che di recente, dalle prime dichiarazioni rese dai naufraghi, era stata oggetto di lavori presso un locale cantiere.

Si ricorda a tutti i diportisti dell’importanza di controllare i bollettini meteo prima di intraprendere una navigazione.