La Legio I Alatrensis al Circo Massimo per i Natali di Roma

La Legio I Alatrensis al Circo Massimo per i Natali di Roma

11 Maggio 2018 0 Di redazione

ALATRI – In occasione del Natale di Roma la Legio I Alatrensis è stata invitata ha partecipare sia al Corteo storico che alla battaglia del Circo Massimo intitolata “ROMA OLTRE LA BODOTRIA E LA CLOTA” .

Nella giornata dedicata alla nascita di Roma erano presenti 60 gruppi storici di 11 nazionalità diverse, si sono svolte attività militari con difesa del vessillo, testuggine, muro, attività religiose accensione sacro fuoco, adorazione dea vesta e danza romana ma il punto focale della giornata, oltre alla parata che si è snodata lungo le vie di Roma con la presentazione davanti alle autorità e l’accensione del fuoco da parte di ogni gruppo, è stata la battaglia al Circo Massimo nel pomeriggio con finale nella costruzione del vallo di Adriano.

In questa occasione la Legio ha dimostrato professionalità, e tra gli applausi dell’Arena sono usciti vincitori. Un record di presenze al Circo Massimo si sono stimate circa 250mila presenze. Una bellissima soddisfazione per questo gruppo che in pochi anni con grande tenacia e dedizione sono riusciti a crescere e a ricevere numerosi inviti a grandi eventi. Applausi per il gruppo storico romano, padroni di casa, che ogni anno con tanta passione organizza questo evento a livello mondiale, ma soprattutto complimenti a tutta la Legio I Alatrensis.