Salumi mal conservati a Latina, il Nas ne sequestra 700 chili

Salumi mal conservati a Latina, il Nas ne sequestra 700 chili

25 Maggio 2018 0 Di redazione

LATINA – I Carabinieri del N.A.S. di Latina comandati dal capitano Egidio Felice, hanno sequestrato oltre 700 Kg di insaccati di vario genere (salami, spalle cotte, prosciutti cotti e crudi di parma, mortadelle e bresaole) rinvenuti nel corso di  un’approfondita ispezione condotta in un centro di sezionamento carni e preparazioni gastronomiche a base di carni, posto nel territorio comunale di Latina.

I militari dell’Arma hanno trovato gli alimenti, destinati quali ingredienti nella preparazione delle pietanze gastronomiche pronte da cuocere, conservati in una cella frigorifera che da qualche giorno risultava essere non funzionante per guasto agli impianti refrigeranti. In sostanza i salumi erano tenuti ad una temperatura notevolmente superiore a quella imposta per la corretta conservazione, finalizzata ad evitare la proliferazione della flora batterica ed il potenziale pericolo per la salute pubblica, e per questo sono stati sottoposti a sequestro in attesa di essere destinati alla distruzione. Il controllo all’attività produttiva ha evidenziato inoltre gravi carenze strutturali ed igienico-sanitarie dei laboratori di gastronomia e di lavorazione e sezionamento carni che comportava (da parte del personale medico veterinario ispettivo dell’Asl Latina, fatto intervenire sul posto) l’emanazione di un provvedimento di sospensione immediata di tutta l’attività produttiva, fino all’eliminazione degli inconvenienti igienici rilevati.

Il valore della struttura chiusa ammonta ad 450 mila euro circa mentre il valore degli alimenti sequestrati mal conservati ammonta ad oltre 10 mila euro. Inoltre per gli illeciti rilevati il responsabile dell’attività sarà altresì sanzionato con oltre 3 mila euro di contravvenzioni.