Mettere ordine in bagno: ecco alcune soluzioni per gli asciugamani

Mettere ordine in bagno: ecco alcune soluzioni per gli asciugamani

24 Giugno 2018 0 Di Felice Pensabene

ATTUALITA’ – La vita quotidiana ha spesso ritmi frenetici e per questo motivo la nostra casa può apparire in disordine. Ancor più per quanto riguarda il bagno, utilizzato da tutta la famiglia in tutte le mattine prima di andare a lavoro oppure a scuola. Per fortuna, però, esistono diversi trucchi e soluzioni in grado tenere in ordine in bagno, a partire dalla piantana portasalviette tipo queste.

 

Il primo punto è capire che non c’è bisogno di rimettere al loro posto trucchi, lozioni e shampoo, piuttosto bisogna buttarli via quando non servono più. Addio, dunque, a flaconi vuoti e ai fermacapelli dai colori imbarazzanti che non vi mettereste neanche sotto tortura.

Altro concetto fondamentale è quello di appendere. Gli asciugamani vanno tassativamente appesi, ma i ganci si prestano ad essere utilizzati anche, ad esempio, per riviste, phon e accappatoi. Se avete poco spazio, un’idea potrebbe essere quella di utilizzare degli appendini colorati, per esempio per gli accappatoi spesso molto ingombranti: ricordate, se possibile, di lasciarne alcuni liberi per appoggiare qualche oggetto temporaneamente, in modo da evitare di affollare il resto del bagno.

 

L’organizzazione dei posti, poi, è fondamentale. Per non perdere mezz’ora ogni mattina a cercare quello che vi serve, pensate a riporre gli oggetti separatamente. Gli accessori per capelli in un cassetto, i trucchi in un cesto, le medicine su un ripiano. Nel bagno sarà possibile creare dei mobiletti, nel farlo sarete liberi di scegliere la fantasia da usare, tornerà utile avere anche una certa attinenza con il bricolage. Riuscire a fare ciò farà si da avere in posti diversi prodotti che sono utilizzati per determinate cose da quelli che invece sono per la cura della persona e di certo si avrà un maggiore ordine.

 

Altra idea efficace è quella di utilizzare contenitori di stoffa che sono della misura perfetta per raggruppare i prodotti che uso quotidianamente. In uno ho sistemato i prodotti per il viso (struccante, tonico, crema viso, crema notte, contorno occhi…) nell’altro invece quelli per il corpo (latte idratante, rassodante, deodorante, profumo). In questo modo alla mattina e alla sera si prende la scatola e in un solo colpo ho a disposizione tutto ciò che serve e dopo l’uso rimetto anche in ordine velocemente.

 

Per quanto riguarda i dischetti e i bastoncini di cotone è bene conservarli in vasetti di vetro. In questo caso si possono anche riciclare i vasi di marmellata. Con bambini in casa ricordatevi di mettere il vostro bagno in sicurezza, se per esempio tenete detergenti per la pulizia della casa nell’armadietto sotto il lavandino provvedete a chiuderlo con la sicura. Non dimenticate il tappetino antiscivolo nella doccia o nella vasca, assicuratevi che la scaletta che solitamente si ha in casa per permettere ai piccoli di raggiungere il lavandino non sia traballante. Questi i consigli per tenere in ordine il bagno.