Carabinieri NAS Latina: Estate 2018, massiccio controllo nel settore alimentare

Carabinieri NAS Latina: Estate 2018, massiccio controllo nel settore alimentare

16 Agosto 2018 0 Di redazione

Nel pieno della stagione estiva, con la presenza numerosa di turisti italiani e stranieri, i Carabinieri NAS hanno attivato un piano supplementare per intensificare i controlli nel settore alimentare che riguardano anche gli stabilimenti balneari e i luoghi della movida serale. In tale ambito i militari NAS di Latina, a conclusione specifica attività ispettiva hanno accertato presso uno stabilimento balneare di Sabaudia, l’attivazione di un bar con annessa ristorazione veloce, laboratorio di produzione e deposito alimenti in assenza di autorizzazione e privo dei requisiti igienico strutturali previsti dalla normativa vigente, per il quale il dipartimento di prevenzione di dell’ASL di Latina ha disposto l’immediata chiusura. Valore struttura chiusa euro 100.000 circa. Hanno poi accertato nel comune di Itri lo scarico abusivo di acque reflue, proveniente da un laboratorio di gastronomia, direttamente sulla strada pubblica, motivo per cui è stata disposta l’immediata chiusura da parte dell’Asl di Latina. Valore struttura chiusa euro 150.000 circa;
Accertato inoltre il funzionamento di una pizzeria, ubicata nel comune di Terracina, senza la certificazione di potabilità dell’acqua attinta, per lo svolgimento dell’attività, da pozzo privato. Anche per tale esercizio è stata disposta la chiusura da parte dell’ASL di Latina fatta intervenire sul posto dai militari operanti. Valore struttura chiusa euro 100.000 circa.
Sottoposto a sequestro amministrativo 150 kg circa di alimenti privi di indicazioni relative alla tracciabilità. A termine del controllo, al titolare del camping sito nel comune di Terracina ed a quello del ristorante sito in Aprilia sono state comminate sanzioni per euro 3000. Valore dei prodotti sequestrati euro 5000.