Il Pony di Esperia alla 111° Fieracavalli di Verona

31 Ottobre 2009 0 Di redazione

Dal 5 all’8 novembre 2009 la Provincia di Frosinone sarà presente alla 111ª edizione di Fieracavalli, la più grande manifestazione del settore equestre al mondo, all’interno dello spazio espositivo del “Villaggio Lazio” allestito dall’assessorato all’agricoltura della Regione Lazio. La partecipazione mira a promuovere il Pony di Esperia con la presentazione del progetto di valorizzazione “La Ciociaria e il Pony di Esperia”, razza che con il cavallo Maremmano, il Tolfetano, il Tiro Pesante Rapido e il Lipizzano è parte integrante del patrimonio del Lazio.
L’iniziativa, fortemente voluta dal presidente della Provincia di Frosinone Antonello Iannarilli che fin da quando era assessore regionale è stato attivo sostenitore di questa eccellenza del territorio, è realizzata in collaborazione con Ciociariaturismo e l’Associazione Allevatori Pony di Esperia.
La giornata clou per la promozione è quella di venerdì 6 novembre, con la presentazione del libro “Il Pony di Esperia” di Edoardo Battista a cui parteciperà, tra gli altri, il Ministro delle Politiche Agricole On. Luca Zaia.
Nelle 4 giornate ci sarà un apposito spazio con esperti del settore che informeranno il pubblico sull’Associazione Allevatori Pony di Esperia e sulla scuola pony di Esperia del centro ippico Alexandra, guide turistiche che illustreranno le attrattive della provincia e varie aziende che presenteranno i prodotti tipici del territorio, in particolare la mozzarella di Bufala del CAB Valle dell’Amaseno.

Programma
Venerdì 6 novembre 2009
Dalle ore 11
– Proiezione del video documentario RAI sul Pony di Esperia realizzato da Geo & Geo “I cavalieri di Esperia”
– Presentazione ufficiale del libro “Il Pony di Esperia” di Edoardo Battista edizioni Ciociariaturismo
– Presentazione manifestazioni 2010 in Ciociaria tra cui “Viaggio a cavallo sui sentieri di san Benedetto – dall’abbazia di Montecassino(fr) al sacro speco di Subiaco (rm)”
– Esibizioni di giovani cavalieri con Pony di Esperia:
dimostrazione di lavoro in piano e addestramento puledri a cura del centro ippico “Alexandra”
dimostrazione salto e lavoro in piano a cura del centro ippico “Il Castello”
dimostrazione di Horse Ball a cura del centro ippico “Lo Scrivia”
carrozza tiro a 4
2 cavalli a monta tradizionale
Ore 12.30
Degustazione di prodotti tipici ciociari e della filiera bufalina della valle dell’Amaseno, mozzarella e carne di bufalo presentati dal CAB – Consorzio Allevatori Bufalini della Valle dell’Amaseno
Partecipano:
il Ministro delle Politiche Agricole On. Luca Zaia
il Membro Commissione Agricoltura Camera dei Deputati On. Giovanna Negro
il Presidente della Provincia di Frosinone On. Antonello Iannarilli
il presidente del CAB Valle dell’Amaseno Salvatore Rinna
l’autore del libro “Il Pony di Esperia” Edoardo Battista
il presidente dell’associazione “Pony di Esperia” Antonio Lancia
il giornalista di Viaggi di Repubblica Luca Fraioli
Moderatore: Luciano Rea di Ciociariaturismo
I giornalisti interessati a partecipare alla Fiera potranno usufruire gratuitamente del servizio pullman che partirà da Frosinone alle ore 9 di mercoledì 4 novembre e ritornerà alle ore 24 di domenica 8. Il pranzo è incluso, mentre a carico dei giornalisti resteranno la cena e il pernottamento da prenotare separatamente.
Da giovedì 5 a domenica 8 Ciociariaturismo effettuerà un invio quotidiano di testi, foto e, a richiesta, brevi video entro le ore 15, in particolare nella giornata di venerdì 6 dedicata alla Ciociaria.