Influenza A, al via le vaccinazioni in tutta la Regione

31 Ottobre 2009 0 Di redazione

Al via la campagna di vaccinazione per l’influenza A in tutte le strutture del sistema sanitario regionale. Al San Filippo Neri la vaccinazione è iniziata il 28 ottobre e al Sant’Andrea il 29 ottobre, al San Giovanni Addolorata inizia il 2 novembre e al San Camillo, il 3 novembre. Il personale medico dell’Ares 118 è stato sollecitato a vaccinarsi presso le Asl di competenza.
Tutto pronto anche nelle Asl dove la vaccinazione coinvolge, oltre a medici e operatori, anche le categorie considerate a rischio contagio le donne in gravidanza e i bambini a rischio. Nella Asl Roma A si inizia il 5 novembre; nella Asl Roma B hanno iniziato il 29 ottobre; nella Asl Roma C e nella Asl Roma D si inizia il 2 novembre; nella Asl Roma E, nella Asl Roma F e nella Asl Roma G la vaccinazione è iniziata il 28 ottobre. Nelle Asl di Frosinone e di Viterbo si inizia il 2 novembre; nella Asl di Rieti il 2 novembre per il personale e il 5 novembre per la popolazione considerata a rischio e nella Asl di Latina entro la fine della prossima settimana.
Nel frattempo tutti gli ospedali si stanno organizzando per far fronte alla situazione. I posti letto attivati per far fronte all’eventuale emergenza sono 400 per l’area medica ed ottenuti attraverso la riorganizzazione dei reparti di degenza. Per l’area pediatrica invece i nuovi posti attivati sono 170. Tutti i pronto soccorso, inoltre, sono stati riorganizzati con percorsi differenziati per pazienti sospetti, area triage e sala di attesa apposita, sia per quanto riguarda gli adulti sia per quanto riguarda i bambini.