La puledra ciociara, Anna Bolena, campionessa di morfologia

9 Novembre 2009 0 Di redazione

Domenica 8 novembre 2009 alla 111° Fieracavalli di Verona una cavalla ciociara ha vinto il campionato italiano di morfologia. Si tratta di Anna Bolena, una puledra nata il 14 aprile 2007, di proprietà di Giandomenico Bastianelli e cresciuta nell’Allevamento Del Saturno di Atina. La vittoria è doppia: la cavalla è stata, infatti, dapprima proclamata Grand Champion tra i cavalli di 2 anni e poi vincitrice assoluta fra tutti i cavalli fino a 4 anni da una giuria composta da 4 giudici internazionali e davanti a circa 5000 persone provenienti da tutto il mondo che affollavano il padiglione 5 della fiera.
Anna Bolena è arrivata alla finale di Verona dopo aver vinto l’ultima tappa del concorso a Città di Castello. Il titolo in questa specialità è ambitissimo da tutti i migliori allevamenti italiani, dove ogni anno nascono tra i 2500 ai 3500 puledri.
All’evento era presente anche il Presidente della Provincia di Frosinone Antonello Iannarilli, che è stato il primo a complimentarsi con Bastianelli.
La sua vittoria è un riconoscimento per il grande lavoro svolto dagli allevatori e conferisce al tempo stesso prestigio all’Allevamento del Saturno e a tutta la provincia di Frosinone, che è stata presente presso il “Villaggio Lazio” all’interno della fiera per promuovere eccellenze del territorio come il Pony di Esperia.