Maltempo, in arrivo temporali e prime nevicate

1 Novembre 2009 0 Di redazione

L’arrivo di una perturbazione proveniente dall’atlantico determinerà a partire da domani lunedì 02 novembre 2009 un peggioramento delle condizioni meteorologiche dapprima sulle regioni settentrionali e successivamente sul resto del Paese.
Il Dipartimento della Protezione Civile ha infatti emesso un avviso di condizioni meteorologiche per le precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco, accompagnate in alcuni casi da forti raffiche di vento ed attività elettrica che dalla mattinata di domani interesseranno il settore nord-occidentale per estendersi alle restanti regioni settentrionali e alle centrali tirreniche.
Attese anche nevicate deboli o localmente moderate sui settori alpini, prealpini e sull’appennino settentrionale a quote superiori ai 1.300-1.500 metri e in successivo abbassamento fino a 1.000 metri.
Inoltre, a partire dalla tarda mattinata di domani, saranno interessati dai venti forti l’intero bacino del tirreno e l’alto adriatico.
Possibili mareggiate lungo le coste esposte, in particolare sulle due isole maggiori.
Il Dipartimento della Protezione Civile seguirà l’evolversi della situazione, anche mediante la quotidiana pubblicazione sul proprio sito (www.protezionecivile.it) dei bollettini di vigilanza meteorologica nazionale, e fornendo tutti gli aggiornamenti che si renderanno disponibili.