Meteo, vento forte e pioggia al centro

30 Novembre 2009 0 Di redazione

Insiste il maltempo sulla nostra penisola per le correnti fortemente instabili legate ad una depressione di origine atlantica che, nelle prossime ore, porterà un peggioramento del tempo su tutta l’Italia, con precipitazioni diffuse e venti forti.
Sulla base dei modelli disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di avverse condizioni meteorologiche che integra ed estende quello già diffuso e che prevede dalla serata di oggi, domenica 29 novembre, venti forti con raffiche di burrasca su tutta la penisola e le due isole maggiori con mareggiate lungo le coste esposte. Il persistere di precipitazioni diffuse sulle regioni settentrionali e sull’alta Toscana. Nevicate localmente abbondanti sulle alpi e prealpi al di sopra dei 1400-1700 metri.
Dalla mattinata di domani, lunedì 30 novembre, le precipitazioni interesseranno prima la Sardegna e le regioni centrali tirreniche e dal pomeriggio anche la Campania. I temporali potrebbero essere accompagnati da attività elettrica e forti raffiche di vento.
Il Dipartimento della Protezione civile continuerà a seguire l’evolversi della situazione in contatto con le Prefetture, le Regioni e le locali strutture di protezione civile.