Lanciano (Fr) / I migliori d’Italia alla 29esima Cross del Sud

18 Marzo 2010 0 Di redazione

E’ oramai tutto pronto a Lanciano per il 29° Cross del Sud, che prenderà il via sabato mattina (20 marzo) all’Ippodromo Villa delle Rose di Lanciano (CH). Come già annunciato, sulla distanza di 8 Km si affronteranno tutti i migliori italiani della specialità, tra cui: Gabriele De Nard e Stefano Scaini (G.A. Fiamme Gialle), Gianmarco Buttazzo (G.S. Esercito), Marco De Gasperi (Forestale), Gilio Iannone (G.S. Esercito) e molte altre promesse dell’atletica italiana.
La tappa di Lanciano come sempre si preannuncia particolarmente importante, da una parte infatti per molti atleti sarà la prima occasione di rivincita dopo i Campionati Italiani Individuali di Formello; ma soprattutto perché sarà l’ultimo vero test per la conquista di una maglia azzurra in vista dei Campionati Mondiali di corsa campestre in programma il 28 marzo a Bydgoszcz, in Polonia. Il percorso di gara come da tradizione sarà ricavato all’interno dell’Ippodromo Villa Delle Rose di Lanciano, fattore questo che inciderà sulla tattica di gara di molti atleti dal momento che gran parte del circuito è di natura sabbiosa.
Il Cross del Sud, come da tradizione poi, sarà preceduto dalla Coppa Speranze Gruppo Fiat, manifestazione riservata alle Scuole Medie Inferiori del comprensorio frentano-sangrino, che coinvolgerà circa 1500 studenti in rappresentanza di 30 scuole e oltre 40 Comuni. La manifestazione vedrà, infine, l’assegnazione del 18° Memorial Avv. Gennaro Paone, fondatore della Banca Popolare di Lanciano e Sulmona, e del 6° Memorial Cavaliere del Lavoro Icilio Sideri, per molti anni presidente dell’Associazione Industriali di Chieti e ambedue grandi sostenitori del Cross del Sud e della Coppa Speranze.
Notevole infine la copertura mass-mediatica, garantita sia da Rai Sport Più con una sintesi di mezz’ora, sia dal sito internet www.atleticafiatformia.it , che oltre a foto e risultati delle edizioni passate, pubblicherà in tempo quasi reale tutti i dati relativi al Cross del Sud 2010.