Miglioramento infrastrutturale dell’area industriale, in un incontro tra RIP e Comune

25 Marzo 2010 0 Di redazione

I problemi dell’area industriale di Paliano sono stati discussi nel corso di un incontro che si è tenuto tra il RIP (Raggruppamento Imprese Paliano), promosso da Confindustria Frosinone al fine di sviluppare e migliorare la zona industriale di Paliano, ed il Comune di Paliano.
L’incontro si è tenuto presso la Ifer, azienda leader nel settore arredamento per le scuole in forte espansione, nonostante il periodo di difficoltà. La Ifer, infatti, soprattutto in quest’ultimo periodo, sta portando avanti diversi investimenti sul territorio.
All’incontro hanno preso parte, per il Comune di Paliano, l’assessore Tarquilli ed il presidente del Consiglio comunale Sergio Colli e per il RIP il presidente Gerardo Iamunno.
Nell’ambito della riunione si è parlato dei progetti di miglioramento infrastrutturale dell’area industriale di Paliano, primo fra tutti la Variante al Piano Particolareggiato che il Comune si è impegnato a redigere entro l’anno e che risulta essere propedeutico per il riassetto dell’area e l’innalzamento dell’indice di edificabilità della zona Ponti della Selva, dove tale indice dovrebbe essere elevato dal 33 al 50 per cento, come già avvenuto per l’area dell’Amasona.
Il Comune, inoltre, si è impegnato a completare al più presto il progetto di cartellonistica e toponomastica per l’area industriale.
Un altro dei problemi particolarmente sentiti dalle aziende della zona ed emerso durante l’incontro, è quello dell’approvvigionamento idrico. L’Assessore Tarquilli ha ribadito che l’Amministrazione Comunale ha presentato il progetto con richiesta di Finanziamento ai sensi della L.R. n.88/80 per il completamento del sistema idrico con relativo collegamento alle aziende; siamo in attesa dell’esito della richiesta .
Tra le problematiche che hanno trovato una soluzione, invece, quella dell’attivazione del sistema wireless che ha finalmente risolto l’annosa questione dell’informatizzazione delle imprese e che permetterà in futuro anche l’attivazione di un sistema di videosorveglianza, al fine di scongiurare i numerosi furti che attualmente si registrano a danno delle aziende. Il Comune, da parte sua, rafforzerà anche il sistema della pubblica illuminazione.
Soddisfazione per come è andato l’incontro è stata espressa dall’assessore Tarquilli, che ha voluto sottolineare come la Giunta voglia realizzare una politica di vicinanza e supporto alle imprese, considerate strategiche per lo sviluppo e la crescita economica del territorio. “Ci concentreremo per portare a soluzione i problemi emersi durante gli incontri con gli imprenditori e continueremo a percorrere la via del dialogo” ha dichiarato l’amministratore.
Il Presidente del RIP Gerardo Iamunno ha voluto ringraziare l’Amministrazione Comunale per quanto realizzato finora e per il lavoro che verrà portato avanti in futuro, auspicando la massima celerità nella soluzione delle problematiche evidenziate.