“Anxa 2010”, prove di incidente ferroviario

21 Aprile 2010 0 Di redazione

Alcuni giorni fa si è svolta, a Lanciano (Ch), un’esercitazione-simulazione di un incidente ferroviario denominata “Anxa 2010” organizzata dalla Croce Gialla con il patrocinio del Comune di Lanciano e la Ferrovia Sangritana.
Fattiva è stata la collaborazione dei vigili urbani di Lanciano, dei vigili del fuoco (115) del distaccamento di Lanciano, dell’associazione “Vigili del Fuoco in congedo”-volontariato di Protezione Civile, dell’Unità Operativa del Pronto Soccorso di Lanciano, della Croce Rossa Italiana, della Croce Gialla, dei Volontari del Soccorso “San Filippo Neri”, e della sezioni locali dell’ARI (Associazione Radioamatori Italiani) e del CISAR Abruzzo
Lo scopo principale della simulazione, è stato quello di verificare l’intesa tra le varie associazioni ed enti operanti sulla scena dell’evento nel rispetto dei compiti e dei ruoli che essi rappresentano. Dalla suddetta simulazione si sono ricavate nozioni in quella tipologia d’intervento (incidente ferroviario) con l’individuazione delle aree di operatività dei mezzi sia sanitari che tecnici.
Un grazie va a tutta la popolazione che nella mattinata ha vissuto qualche momento di panico (per l’arrivo inatteso del treno, essendo la tratta dismessa) e di disagio.
Un grazie va a tutti i volontari che hanno partecipato con intensità ed umanità all’evento.
Un grazie va soprattutto alla Ferrovia Sangritana, in particolare al presidente Pasquale Di Nardo, che ha messo a disposizione un locomotore e fatto sì che l’esercitazione avesse luogo.