Balcone fiorito, una gara in cui vince la bellezza della città

17 Maggio 2010 0 Di redazione

Il Comune e la Pro Loco di Paliano hanno bandito un concorso, il primo, che si prefigge come scopo l’abbellimento dei vicoli e di particolari abitativi esterni (‘astrichigli’, porticati, scale, angoli caratteristici, ringhiere, davanzali, terrazzi e balconi), con decorazioni floreali. L’obiettivo, come si diceva, è incentivare e promuovere i valori ambientali e turistici della città.
“L’iniziativa – sottolinea l’Assessore alla Cultura e al Turismo Simone Marucci – mira a stimolare i cittadini nel contribuire a rendere più bello e vivibile il paese. Vogliamo favorire un’elevazione della qualità della vita anche attraverso la cura dell’immagine del centro storico con una prospettiva di ritorno in senso turistico. Sono convinto che la cura di un territorio parte proprio dalle piccole cose, quelle che vengono maggiormente notate, facciamoci caso, quando visitiamo determinati luoghi; sono proprio quelle che ci inducono maggiormente a rispettarli”.
La partecipazione al concorso, che prevede l’abbellimento a tema libero ed a proprie spese, è totalmente gratuita ed aperta a tutti i residenti o proprietari di immobili nel Centro Storico del Comune di Paliano.
La scheda d’iscrizione al concorso, reperibile presso l’Ufficio Cultura in Piazza XVII Martiri o presso la Biblioteca Comunale, dovrà essere compilata e consegnata nei suddetti uffici entro e non oltre il 5 giugno.
La selezione dei vincitori sarà effettuata da una apposita giuria che darà una valutazione mediante l’attribuzione di un punteggio ai parametri indicati nel regolamento.
La premiazione dei vincitori avverrà con pubblica cerimonia presso la Sala Esperia in data 30 novembre 2010. I premi: 1° classificato: Euro 100,00; 2°classificato: Euro 100,00; 3° classificato: Euro 100,00; 4° classificato: Euro 100,00; 5° classificato: Euro 100,00
Per ulteriori informazioni rivolgersi presso Ufficio Cultura, piazza S. Pertini 4 tel e fax 0775578544.