Convegno: “Vie fluviali e industriali dell’Alta Terra di Lavoro. Il Liri e il Fibreno”

13 Maggio 2010 0 Di redazione

Storia, arte, cultura, presenta il convegno dal titolo: “Vie fluviali e industriali dell’Alta Terra di Lavoro. Il Liri e il Fibreno” che si terrà Venerdì 21 maggio 2010 alle ore 16,30 presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale di Sora. L’evento, che conclude il breve ciclo dei tre incontri culturali del corrente anno, è organizzato col patrocinio del Comune di Sora – Assessorato alle Politiche Culturali in preparazione ai convegni nell’ambito del 150° anniversario dell’Unità d’Italia del 2011.
Il tema di quest’ultima serata di incontro tratterà la storia dell’industria del bacino fluviale del medio Liri con riguardo alla produzione cartaria del sorano e alle implicazioni economiche. Sarà finalmente posto in evidenza dagli oratori anche l’importante ruolo dei cenciari, figure che tanta parte hanno avuto nella tradizione, nell’artigianato, nell’industria medio-lirina e che finora non hanno ricevuto il giusto riconoscimento della propria attività.
Come da tradizione consolidata sin dagli appuntamenti precedenti (l’uno sui confini del Regno delle due Sicilie, l’altro sulle strade dell’Alta Terra di Lavoro) alla fine della serata i relatori rimarranno a disposizione per rispondere alle domande degli studiosi intervenuti e del pubblico.
Interventi: arch. Stefano Manlio MANCINI, archeologo dell’industria, “La fabbricazione della carta nella media Valle del Liri fra Ottocento e Novecento: dai cenciari alla macchina continua”;
avv. Ferdinando CORRADINI, storico dell’Alta Terra di Lavoro: “il Liri e il Fibreno nella storia e nell’economia del territorio”.