Il Comune diffida Italcogim e Acea Ato 5 per i ripristini stradali

26 Maggio 2010 0 Di redazione

“E’ vero che molte strade di Aquino sono dissestate, ma questo dipende anche e sopratutto dal fatto che buona parte degli scassi che si effettuano sulle stesse strade da parte di imprese per utenze e servizi pubblici in generale, non vengono mai ripristinati bene. Basta percorrere le strade per rendersi conto di questo”. Per tale motivo il sindaco di Aquino (Fr) Antonino Grincia ha diffidato al momento, l’Italcogim e l’Acea Ato 5 perchè provvedano a ripristinare in maniera decente i tratti di strade manomesse per i loro interventi. Infatti, sottolinea il Sindaco, “da anni buona parte della rete viaria di Aquino interna al centro urbano è interessata da interventi di Italcogim e Ato 5 con le conseguenti rotture del manto d’asfalto; i ripristini successivi all’intervento vengono effettuati nell’immediato, ma poi in seguito gli stessi ripristini cedono e hanno ceduto, per cui oggi per tali motivi molti tratti di strada sono pieni di buche e avvallamenti.
“In aggiunta” prosegue il sindaco Grincia “si deve dire che di frequente tali tratti manomessi, sono la causa di vertenze risarcitorie da parte di cittadini per incidenti di vario tipo, tale situazione è divenuta insostenibile per cui si diffidano le società in indirizzo alle riparazioni dovute, tenuto presente che la tipologia degli interventi, è facilmente riconoscibile e quindi anche i relativi esecutori”.
Il sindaco poi precisa che questo tipo di buche e avvallamenti sono presenti in buona parte delle strade di Aquino, ma sopratutto in Via Risorgimento, in Viale Manzoni, in Via Marconi, in Via Nenni e anche nella Piazza dello stesso Municipio.