Le produzioni ciociare studiate da una delegazione dell’Ais di Roma

24 Maggio 2010 0 Di redazione

Le produzioni tipiche della Ciociaria sono state al centro dell’attenzione della folta e qualificata delegazione dell’AIS di Roma. Infatti una trentina di corsisti di una delle tante attività che l’associazione capitolina sta svolgendo a Roma ha fatto visita in molti dei centri della provincia di Frosinone. Tra le tappe che sono state realizzate dalla comitiva fatta di esercenti e professionisti particolarmente gradita è stata quella presso l’azienda agricola “La Camosciata” di Campoli Appennino di Loris Benacquista.
Proprio il dinamico presidente della Coldiretti di Frosinone Benacquista ha fatto da guida nella visita aziendale dove tutti i presenti hanno potuto seguire qualche fase della lavorazione e poi degustare alcuni dei prodotti disponibili ed in particolare il fiore all’occhiello dell’azienda il formaggio marzolina.
Il gruppo, accompagnato dalla responsabile dell’Ais di Roma, Daniela Scrobogna, ha particolarmente apprezzato i prodotti ed ha dialogato a lungo con Benacquista e i suoi collaboratori per conoscere ed approfondire le varie fasi della lavorazione della marzolina. All’incontro ha preso parte anche il direttore provinciale della Coldiretti di Frosinone, Gianni Lisi, che, in qualità di vice presidente della Camera di Commercio di Frosinone, ha fatto omaggio a tutti i presenti delle recenti pubblicazioni realizzate dall’Ente Camerale.
“Si tratta di occasioni importanti che grazie alla sinergia tra l’impresa Benacquista e l’A.i.s. di Roma rappresentano ormai una consuetudine – ha commentato Lisi – grazie alla quale si riesce a far apprezzare e conoscere sempre meglio il panorama delle nostre produzioni eno-gastronomiche che si stanno sempre meglio affermando in tutto il Paese”. Ringrazio gli amici dell’Ais – ha commentato Benaquista – per la fiducia che da anni manifestano e per l’importante opera di sensibilizzazione che svolgono proponendo le varie attività formative rivolte non solo ai vini ma anche ai formaggi.