I reduci della First Special Force sui luoghi delle battaglie di San Vittore

4 Giugno 2010 0 Di redazione

In questa settimana sono stati ospiti del cassinate, del venafrano e dell’alto casertano 75 reduci della First Special Service Force che hanno combattuto nel 1943-44 lungo la linea Winter Line, sulle pendici di Monte Sammucro, Monte Aquilone, Monte Maio, Monte La Defensa.
L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Winterline Venafro, ha una rilevanza
straordinaria in considerazione dei forti legami che i canadesi hanno con la nostra terra, dovuti anche alla presenza di un grande numero di emigrati ciociari nel Nord America.
EVENTI PROGRAMMATI A SAN VITTORE DEL LAZIO in collaborazione con
l’Amministrazione Comunale, a cura dell’ Associazione Winter Line Venafro –
Presidente Dott. Luciano Bucci, coordinatore dell’evento e visita nei luoghi delle battaglie Prof. Gianni Blasi.
A conclusione delle visite che in questi giorni sono state effettuate presso le località delle battaglie ed i cimiteri di guerra, i reduci ed i loro familiari saranno ospiti del Comune di San Vittore del Lazio dove si terrà una significativa cerimonia con l’inaugurazione di una lapide commemorativa sul pianoro della forcella di Monte Sammucro.
SABATO 5 GIUGNO 2010 – MONTE SAMMUCRO ore 10,30: inaugurazione della targa commemorativa degli eventi bellici del 25 dicembre 1943 dedicata alla First Special Service Force. In quella data durante l’attacco a quota 720 sono morti 62 soldati canadesi.
Alla cerimonia parteciperanno 75 reduci veterani e loro familiari, autorità militari canadesi, gli organizzatori dell’Associazione Winterline di Venafro, il Vice Sindaco del Comune di San Vittore del Lazio.
Subito dopo, alle ore 11,30 circa gli ospiti scenderanno nel centro storico dove i veterani saranno ricevuti presso la Sede Municipale di via Santa Croce dal Vice Sindaco Prof. Vittorio Casoni, nell’occasione delegato espressamente dal Sindaco Francesco Paolo Pirollo, perché a sua volta nella stessa mattinata è impegnato in rappresentanza istituzionale a Frosinone.
Parteciperà alla cerimonia di saluto il Cavaliere Ufficiale Vittore Spennato, reduce dei campi di concentramento tedeschi e autore del Martirologio delle vittime delle guerre del XX secolo di San Vittore del Lazio.
La visita dei reduci canadesi si concluderà domenica 6 giugno con la scalata di Monte La Defensa per riportare i veterani dopo 66 anni sul luogo del loro battesimo del fuoco avvenuto il 3 dicembre 1943.
Sul web informazioni sulla First Special Service Force e sull’Associazione Winterline Venafro.