In arrivo i finanziamenti per gli agriturismo

7 Ottobre 2010 0 Di redazione

“La Giunta provinciale ha varato questa mattina il primo bando pubblico di finanziamento a favore dell’Agriturismo. – E’ quanto dichiarato dall’Assessore all’Agricoltura della Provincia di Frosinone, Giovanni Melone – Una forma di evoluzione del lavoro dei campi che favorisce molto le ambizioni turistiche dei nostri territori e che vede impegnati un numero sempre crescente di operatori.
Il bando, infatti, si pone l’obiettivo di aiutare a diversificare le attività dell’imprenditore agricolo, per favorire la permanenza sul territorio delle popolazioni rurali, con un particolare pensiero rivolto ai giovani e alle donne, e di migliorare le condizioni di vita nelle zone rurali; valorizzare la funzione ricreativa, sociale e culturale dell’azienda agricola, incrementare le qualità dell’ospitalità valorizzando le risorse enogastronomiche provinciali e la cultura rurale.
Naturalmente potranno accedere ai finanziamenti solo coloro che svolgono attività di agriturismo nella pienezza del termine. Cioè coloro che effettivamente hanno in atto produzioni agroalimentari di qualità che vengono servite agli ospiti e che rispettano tutti i parametri del caso.
Si tratta di un’iniziativa, tengo a sottolinearlo, che avevamo preso l’impegno di portare a termine anche in sede di Tavolo verde insieme alle rappresentanze dei categoria degli agricoltori della provincia di Frosinone”.