Basket serie D: BPC Virtus TSB vincere per tentare l’aggancio A Guidonia sfida decisiva per il campionato

9 Marzo 2012 0 Di Felice Pensabene

Virtus TSB di nuovo in campo stasera per la 9^ giornata di ritorno del campionato di serie D. I ragazzi di coach Biello saranno impegnati nell’ostica trasferta di Guidonia contro il Collefiorito, che precede i cassinati di una posizione in classifica. Dopo lo stupendo filotto di vittorie casalinghe, che hanno proiettato i rossoblu in piena zona play-off al nono posto in graduatoria, la Virtus è chiamata a compiere il definitivo salto di qualità. Lontano dalla “Terra di San Benedetto”, infatti, solo in un’occasione i cassinati hanno conquistato i due punti, a dicembre contro la Maccarese. E’ giunto, quindi, il momento di tornare ad un successo esterno, che sarebbe il primo sotto la gestione Biello, con il quale, comunque, la Virtus ha sempre dato del filo da torcere a tutte, dimostrandosi come una delle più temibili outsider del campionato.

La gara d’andata promette bene: i virtussini si imposero di un solo punto, 65-64, al termine di un match spettacolare e incredibilmente combattuto.

Dalla sua, però, il Collefiorito non vorrà concedere ulteriori punti ad una diretta avversaria play-off e le proverà tutte per tornare alla vittoria dopo l’amara sconfitta in casa dell’imbattibile St. Charles, ma soprattutto per evitare di venire risucchiato nel gruppone a cavallo tra i play-off e i play-out.

In casa il Collefiorito ha collezionato, inoltre, 3 delle 11 sconfitte maturate in questo campionato, ma anche battuto il Pass Roma, una delle squadre più forti del campionato.

La Virtus ha lavorato molto in settimana per presentarsi al meglio a questo match, insolitamente programmato di venerdì.

Buone notizie per Biello che potrà riavere a disposizione Davide Mangiante, che ha completamente recuperato dopo l’intervento chirurgico cui era stato sottoposto. Il ritorno di Mangiante si va ad aggiungere a quello di Lepore, che è ormai rientrato a pieno ritmo, essendo già tornato a calcare il parquet nell’incontro con il Basket Pontino.

Solo Cipriano ha avuto qualche problema in settimana, a causa di uno stato influenzale che non gli ha permesso di allenarsi al meglio. La squadra avrà bisogno dei suoi canestri per compiere una grande impresa nell’infuocato palazzetto di Guidonia, dove il pubblico accorre sempre numeroso per sostenere i propri beniamini. Biello è intenzionato a vendere cara la pelle e sta caricando anche emotivamente la sfida.

Anche se non sarà facile, i cassinati dovranno essere consapevoli che l’impresa è alla loro portata.