E’ già emergenza incendi boschivi, aerei ed elicotteri su 16 grandi roghi nel centro Italia

24 Marzo 2012 0 Di redazione

Ancora una giornata al di sopra della media stagionale per le richieste di concorso aereo pervenute al Servizio di Coordinamento Aereo Unificato (COAU) del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale. Da questa mattina, i Canadair e gli elicotteri della Flotta Aerea dello Stato sono intervenuti a supporto delle squadre di terra su 16 roghi che stanno interessando le regioni centro-meridionali del Paese.
È ancora dalla Campania che è giunto il maggior numero di richieste di intervento, 9 in totale; quattro e due rispettivamente le richieste pervenute dalla Calabria e dal Lazio, mentre un intervento è stato richiesto dalla Basilicata.
L’intenso lavoro svolto dagli equipaggi dei mezzi aerei ha permesso di mettere sotto controllo o spegnere, fino a ora, undici roghi. Sulle fiamme ancora attive, in Campania e in Calabria, stanno operando al momento 4 Candair e 2 elicotteri (1S64 e 1 AB212): il lancio di acqua e liquido ritardante ed estinguente proseguirà finché le condizioni di luce consentiranno di effettuare le operazioni in sicurezza.
E’ utile ricordare che la maggior parte degli incendi boschivi è causata da mano umana, a causa di comportamenti superficiali o, spesso purtroppo, dolosi e che la collaborazione dei cittadini può essere decisiva nel segnalare tempestivamente ai numeri di telefono d’emergenza 1515 o 115 anche le prime avvisaglie di un possibile incendio boschivo.