European Solar Days, torna la campagna di informazione europea sull’energia solare coordinata da Ambiente Italia e Legambiente

3 Maggio 2012 0 Di redazione

Dall’Ufficio stampa Legambiente Lazio riceviamo e pubblichiamo:

Punti informativi, dibattiti, impianti aperti, laboratori didattici: anche nel Lazio è fitto il programma di iniziative per gli European Solar Days, la campagna d’informazione europea sull’energia solare in programma dal 1 al 13 maggio, giunta alla quinta edizione e coordinata per l’Italia da Ambiente Italia e Legambiente.

Tra i tanti appuntamenti, il 10 Maggio dalle ore 10 a Cittaducale (Rieti), visita guidata all’impianto produttivo di moduli e celle fotovoltaiche di Solsonica; il 13 Maggio dalle 10 alle 18, festa nel Parco della Cellulosa a Roma, in collaborazione con Sustech, con spettacoli, attività di animazione, concerti e laboratori didattici, punto informativo sul solare, mercatino biologico e scambio e artigianato. A Borgorose (Rieti), il 13 maggio collaudo di un plastico realizzato con gli studenti dell’I.T.E.S.; dal 4 al 6 maggio Festival del Sole, a Latina, con stand sulle energie alternative e momenti di informazione, laboratori didattici, intrattenimento e visite guidate. E ancora, dall’1 al 12 Maggio laboratorio sull’energia solare per i bambini ad Explora (Roma), il 13 maggio visita di un impianto fotovoltaico nel cuore di Trastevere (Roma), sportelli informativi del progetto “Parchi rinnovabili” in tanti paesi del Lazio e molto altro ancora.

“Dopo il successo dell’edizione passata, gli European Solar Days sono una nuova occasione per informare i cittadini sulle rinnovabili, sul solare termico e fotovoltaico in particolare, sulle enormi possibilità di utilizzo e sui risparmi –afferma Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio–. Nel Lazio le rinnovabili sono una realtà davvero importante, solo per il fotovoltaico alla fine del 2011 erano ben 865 MW installati e 9.000 le imprese potenzialmente coinvolte, con diverse eccellenze.”

Tutti gli appuntamenti sul sito www.eusd.it, nella sezione “Lista Eventi 2012”.

In Italia gli European Solar Days sono coordinati da Ambiente Italia e Legambiente. La campagna ha come main partner Sorgenia ed è supportata anche da Assolterm, Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, GIFI, Kyoto Club, Solarexpo, la Notte Verde, Qualenergia e Comunicare Energia.