Prosegue il Natale a Sermoneta: presepi nel borgo, le mostre ed i concerti

28 Dicembre 2012 0 Di Felice Pensabene

Proseguono gli eventi del “Natale a Sermoneta”, il programma predisposto dall’amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni locali prevede per sabato 29 dicembre alle ore 18.15 presso la Chiesa S. Tommaso D’Aquino di Pontenuovo il concerto a cura della Corale Polifonica dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Sermoneta, diretta dal M° Rita Giugliano. Venerdì 4 gennaio, a Sermoneta sarà invece presentato il libro della giornalista Rita Calicchia “Una piccola grande storia italiana – l’agro pontino e romano ai tempi di Maria Goretti”. Sabato 5 gennaio arriverà la Befana in tutte le borgate di Sermoneta con la distribuzione di calze piene di dolci ma anche di carbone. Domenica 6 gennaio, infine, alle ore 18 presso la Cattedrale di S. Maria Assunta in cielo, Concerto dell’Epifania della Banda Musicale Fabrizio Caroso diretta dal M° Michele Secci.

A rendere speciale Sermoneta in questo periodo natalizio è l’esposizione di presepi artistici. Negli angoli più nascosti del centro storico, inseriti tra le grate delle finestre, o sotto delle piccole nicchie, potranno essere ammirate le installazioni presepiali realizzate dagli artigiani del borgo. Non solo: nelle ore serali Sermoneta è impreziosita da una illuminazione artistica molto suggestiva lungo il corso principale e sotto la Loggia dei Mercanti.

È possibile inoltre visitare diverse mostre allestite nel centro storico: la mostra fotografica “Obiettivo sul Centro Storico – Usi, Costumi e Tradizioni” a cura del Club della Fotografia del Centro Storico e dell’Associazione Sermoneta Cultura e Divertimento, allestita a Palazzo Caetani; la rassegna di arte contemporanea “Segni, Simboli, Echi del natale” a cura del Centro d’Arte e Cultura di Sermoneta, presso i monumenti e le piazze più significative del borgo medievale; la mostra di pittura presso la Galleria De Santis in corso Garibaldi, a cura di Riccardo Chirici e Giorgio De Santis; “Aspettavo di Incontrarti”, esposizione di apparecchi cinematografici d’epoca, fotocamere e proiettori, presso la galleria “Il Chiodo” di piazza del Popolo; il laboratorio d’arte in via della Valle, con i presepi artistici a cura di Alessandro De Santis e Daniela Caruso, e in piazza Santa Maria mercatino, artigianato, collezionismo ed estemporanea di pittura presso la Galleria “Ass.ne Monti Lepini Artigianartis”. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.