Presentata a Frosinone la rassegna musicale “Douce France”

3 Maggio 2013 0 Di redazione

Si è tenuta questa mattina nella sala giunta del Comune una conferenza stampa di presentazione della rassegna musicale “Douce France”, organizzato da “la Saletta centro delle arti” in collaborazione con l’assessorato alla cultura, turismo e spettacolo. Il programma prevede quattro concerti per tutto il mese di maggio con cadenza settimanale, esattamente ogni sabato, a partire da domani 4 maggio fino al 25 maggio.
Il 4 maggio alle 18 La Saletta di Frosinone ospiterà il primo dei quattro concerti dedicati alla musica francese patrocinati dal comune di Frosinone. Il ciclo di eventi, che ha preso il nome di “Douce France” (dal titolo di una famosissima canzone di Charles Trenet), si aprirà con “Liriche francesi”. Emanuela Martelli (soprano) e Pietro Liberati (piano) condurranno gli spettatori presenti in un vivace e godibilissimo viaggio attraverso le note dell’operetta, grazie all’esecuzione, in scaletta, di brani tratti da autori come Fauré, Gounod, de Senneville, Delibes, Tosti, Bizet, Martini e Offenbach, considerato uno dei padri dell’operetta francese. Qualche parola di presentazione per gli artisti che saliranno il 4 maggio sul palco della Saletta: Emanuela Martelli, diplomatasi al Conservatorio di Frosinone nel 1998 in canto, è risultata vincitrice di numerosi concorsi lirici nazionali ed internazionali; intensa la sua attività concertistica in Italia e all’estero. Il suo repertorio comprende Opera, Operetta, Musica Sacra, Melodie celebri, Zarzuelas. Emanuela sarà accompagnata al piano da Pietro Liberati. Dopo il diploma al Conservatorio di Frosinone, Pietro ha svolto e svolge tuttora attività concertistica come solista e in formazioni da camera. Ha collaborato, in qualità di solista e come collaboratore al pianoforte, con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, il Teatro lirico di Valencia, il Festival di Spoleto. Dal 1976 è titolare della cattedra di accompagnatore al pianoforte presso il Conservatorio “Refice”. Il calendario della Saletta di via Matteotti si arricchisce, dunque, di un ciclo di eventi che riuscirà a far apprezzare al pubblico della Saletta (abituato ad assistere a manifestazioni di elevata qualità) le diverse sfumature della musica à la française: dall’operetta alle chansons, passando per un omaggio a un leggendario chitarrista jazz come Django Reinhardt.

All’appuntamento con “Liriche francesi” seguirà, l’11 maggio sempre alle 18, “Saisons – Portraits du cœur”, che vedrà protagonisti Gerardo Iacoucci (piano), Paola Massero (voce), Enzo Veddovi (fisarmonica), con un programma tratto dal cd “Saisons” (Flipper music) di Paola Massero e Gerardo Iacoucci.

Il 18 maggio (alle 18) sarà la volta dell’omaggio a Django Reinhardt con Nicola Puglielli, autore del recital per chitarra sola ispirato al padre del jazz europeo, pioniere dell’incontro in libertà tra musiche di diversa provenienza, stilistica e geografica.

Chiusura il 25 (ore 18) con “ Sous le ciel de Paris”. Paola Massero (voce), Gerardo Iacoucci (piano), Nicola Puglielli (chitarra) eseguiranno le chansons più celebri della tradizione francese: “Les Feuilles Mortes”, “Que Reste-t-il de Nos Amours? ”, “La Vie en Rose“, “C’est si Bon“, “Et Maintenant“…