“Anch’io sono la Protezione Civile 2013” ventisette giovanissimi protagonisti

23 Luglio 2013 0 Di Felice Pensabene

Sveglia alle 7.30, attività fisica, lezioni teoriche, prove pratiche, disciplina. Sarà una settimana impegnativa quella cominciata lunedì per il 27 ragazzi e ragazze protagonisti del Campo Scuola “Anch’io sono la Protezione Civile 2013” organizzato dalla  Protezione Civile “Gruppo Alpini “  di Basciano in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. L’iniziativa era  riservata ai ragazzi di età compresa tra i 12 e i 14 anni. I partecipanti alloggiano in una tendopoli allestita dai volontari.

L’iniziativa è stata autorizzata dal Dipartimento di Protezione Civile. Quello di Basciano è uno dei 143 campi scuola presenti in tutto il territorio nazionale.

Per i  27 ragazzi e ragazze, provenienti da Basciano e paesi limitrofi,  sarà l’occasione di vivere una settimana da “volontari di protezione civile”, partecipando attivamente alle attività di gestione del campo e provando concretamente le attrezzature e le procedure utilizzate dai volontari durante le varie attività di prevenzione ed emergenza.

La le varie attività è prevista una gita in pullman a Prati di Tivo con visita ed esplorazione del bosco circostante, la visita sarà anche l’occasione per i ragazzi di affrontare il problema dei rifiuti nelle zone boschive.

Nella giornata di martedì i ragazzi hanno ricevuto la visita di Antonio Salpietro e Bruno Poma  dirigenti nazionali del Dipartimento di Protezione Civile. Altra gradita visita al campo è stata quella dei volontari della Onlus “Save the children”.

 

Â