“Appassionante”, fascino e sensualità nella vertigine della passione lirica

29 Luglio 2013 0 Di Felice Pensabene

Ancora una serata di grande spettacolo nello splendido scenario di piazzale Vittorio Veneto, dopo il Festival nazionale dei Conservatori che ha riscosso un straordinario successo, domani sera (martedì 30 luglio) alle ore 21 e 30 sarà di scena la lirica con lo spettacolo “Appassionante”.

Appassionante sono Giorgia, Stefania e Mara, tre bellissime cantanti che con la loro voce accattivante ispirano tutta la passione e l’energia mediterranea della tradizione lirica italiana,  che ci viene riproposta da loro  con un volto nuovo, fresco, giovane e davvero attraente…

 

GIORGIA VILLA: 31 anni. Ciociara di origine, studia canto lirico al conservatorio di Roma e poi a Londra, dove vive per quattro anni, continuando ad approfondire il canto sia in senso classico che moderno. Giorgia si distingue per il delicato gusto estetico e per la sua innata eleganza, che manifesta in qualsiasi gesto, passo o  movimento.

 La finezza e la docilità dei suoi tratti  fisici e caratteriali, tanto eleganti quanto penetranti e sensuali, sono sempre esternate dal suo modo di parlare, muoversi, oppure semplicemente indossando un abito.

 

STEFANIA FRANCABANDIERA: 35 anni. Aggressiva, sensuale e dallo sguardo magnetico, Stefania è nata in Puglia. Studia canto lirico presso il conservatorio di Bari e poi si diploma in canto moderno presso il CET, la scuola diretta da Mogol, con cui ha lavorato diversi anni. Quando ha qualche ora libera, Stefania adora raggiungere il mare per immergersi nelle sue fragranze e nei suoi colori, anche nei periodi più freddi dell’anno. Dotata di una grande istintività e di una personalità estremamente passionale, si sente profondamente legata alla sua terra mediterranea, e in particolar modo al mare, che percepisce vicino e parte di sè, nella sua immensità, forza e purezza.

 

MARA TANCHIS: 33 anni. Divertente, frizzante, forse un po’ pazza qualche volta, con la sua innata comicità e vitalità riesce sempre a comunicare buon umore a chi le sta intorno. Nasce in Sardegna, frequenta il conservatorio a Bologna e poi si trasferisce in quello della città di Roma. A Mara appartiene una spontanea  ironia che è manifestazione di una straordinaria gioia di vivere; per lei è fondamentale vivere al massimo ogni giorno, ogni istante, ogni sapore e percezione. Ama la vita notturna, scoprire e visitare club e locali della sua città, dove adora ballare anche tutta la notte, immergendosi totalmente tra gli infiniti stimoli della vita metropolitana.

 

Appassionante è un progetto che nasce nel 2005 presso la Overlook Italia: l’obiettivo è di creare un cross-over di musica classico-pop, rappresentato da tre bellezze esotico-mediterranee, nonché cantanti liriche. Questo incrocio di musica lirica e leggera suscita presto in Italia notevole interesse, dove da subito le ragazze cominciano ad esibirsi in vari festival e manifestazioni. Ma è all’estero che avviene la loro definitiva consacrazione artistica: attraverso una collaborazione di energie di produzione tra Overlook Italia e grandi compagnie mediatiche tedesche, il progetto  Appassionante prende definitivamente forma e intraprende un nuovo cammino che lo porta all’uscita in Europa nel dicembre 2005 del primo album. Anche attraverso un notevole piano promozionale che le vede protagoniste non solo di esibizioni dal vivo ma anche televisive in importanti canali mediatici, le tre ragazze vengono acclamate ed apprezzate in tutta l’Europa centrale dove il loro album sta ancora  vendendo copiosamente.

Il trio si è già esibito in diversi show televisivi in Germania, ad esempio all’Advents show e alla trasmissione  Hit Giganten andati in onda rispettivamente sul canale nazionale ZDF e sul canale satellitare SAT 1 il 4 dicembre 2005 e al famosissimo Carmen Nebel Show andato in onda il 21 gennaio 2006 sempre sull’importante network tedesco ZDF.

Le tre giovani artiste hanno inoltre avuto la possibilità di dare luogo alle loro performance  in importanti ed esclusivi scenari italiani come la Galleria Alberto Sordi di Roma, La reggia di Caserta, e moltissimi prestigiosi teatri in Sicilia e Sardegna.

Il trio inoltre si è ultimamente esibito  al Kieler Woche Festival della città di Kiel in Germania, nonchè al Classic Open Air di Berlino,  in Italia  agli Oscar della Moda La Kore in diretta su RAI 1 dal teatro greco di Taormina e al Prix Italia, presso il teatro Goldoni di Venezia, sempre in onda su RAI 1, nel quale le tre soprano si sono esibite con vari brani, regalando, con le loro voci, la sigla iniziale del programma, nonchè l’ esibizione di chiusura dello stesso.

Sempre in Italia  il trio  Appassionante ha cantato in diretta alla trasmissione televisiva Domenica In e, il 24 di dicembre 2006, al concerto di Natale registrato a Montecarlo e trasmesso su RAI 2, condividendo il palco  con artisti internazionali come Skin, Noa  e Gipsy King.

Nel corso di febbraio e marzo 2007, inoltre, Appassionante ha anche presieduto in convention  internazionali per  BMW e altre prestigiose società in diverse importanti città del Messico, dove si prevede a breve una distribuzione su larga scala.

Il 17 luglio 2006 l’album, dopo aver raccolto consensi  in Europa centrale, è uscito anche in Sud Africa, entrando in poche settimane tra le prime dieci posizioni di dischi venduti e portando Appassionante ad esibirsi  in una serie di concerti nella capitale Johannesburg nel mese di agosto 2007.

Lo stesso è avvenuto a Singapore, a partire dall’autunno dello stesso anno, con l’uscita di un’edizione inedita estremamente esclusiva ed elegante.

L’anno 2007 è cominciato ricchissimo di impegni sia all’estero che in Italia: in settembre

Appassionante ha partecipato come ospite e partner artistico di Claudio Baglioni durante la sua annuale e celebre manifestazione musicale che ha luogo a Lampedusa O’ Scia’ ,ma anche ad importanti eventi televisivi come La notte delle Sirene e il Prix Italia. Da ottobre 2007 anche Maurizio Costanzo si è accorto del pregio del trio e spesso invita le tre soprano sia alla sua trasmissione del mattino Stella che allo stesso Maurizio Costanzo Show.

Le tre ragazze suscitano tanto clamore nel grande pubblico europeo proprio a partire dalla loro italianità, dal loro essere profondamente radicate nella tradizione lirica italiana e nell’audace capacità di   rifletterla in un senso nuovo e moderno. La loro bellezza e il loro fascino  intriga e ammalia, e rende il progetto Appassionante unico sotto tutti gli aspetti. Proprio a partire da questo nuovo anno inoltre, la loro bellezza è stata  ulteriormente valorizzata grazie alla collaborazione con  una grandissima stilista siciliana, Marella Ferrera,  che è ufficialmente la loro stylist, impreziosendo e completando la loro immagine con i suoi splendidi abiti e il suo inconfondibile stile.

Il secondo album del trio dal titolo “Salve” è  uscito in anteprima in Italia il 24 aprile 2008, il  25 luglio in Germania, Austria e Svizzera  e in seguito  anche in Sud Africa, Singapore e Stati Uniti. A tale evento sono naturalmente succedute numerose esibizioni televisive in Europa e in Italia, tra cui recentemente anche il 60° Prix Italia andato in onda su Raiuno, numerose partecipazioni al  Maurizio Costanzo Show e a Domenica In  e, tra le manifestazioni live, il Festival di Todi diretto da Maurizio Costanzo.

Il 22 ottobre Appassionante è stato ospite unico internazionale dello show noto in tutta Europa trasmesso da Vienna “Die Sportler des Jahres 2008”.

Nel corso del 2009 si sono esibite in molteplici occasioni televisive sia a Domenica In che al Maurizio Costanzo Show, oltre a “Una Notte per Caruso”, “Uno Mattina estate”, “Le Note degli Angeli”su RAI 1. Per la fine dell’anno è avvenuto, inoltre,  uno show case a New York per la presentazione del progetto agli Stati Uniti dove sono state inserite fra gli artisti di  una delle più grandi agenzie statunitensi (www.cegtalent.com).

Il 2010 vede Appassionante diventare le testimonials della seconda compagnia aerea in Germania, Airberlin, per la quale è stato appositamente composto un brano inedito, “Wings“. Questa grossa collaborazione ha portato e continua a portare maggiore visibilità al gruppo, grazie anche a concerti e manifestazioni della compagnia aerea in tutto il mondo (dall’America agli Emirati, dalle Maldive a Israele).

Il 6 maggio 2011 è uscito un “Best of” di Appassionante in Germania, Austria, Svizzera dal nome “Passion”.

Il tour di Appassionante è sempre in movimento e senza tregua. Difatti le ragazze continuano ad esibirsi in: Germania, Austria, Svizzera, Portogallo, Sud Africa, Corea del Nord, Montecarlo, Miami, New York, Dubai, Mosca, Kazakhstan, Cina, Mauritius, Seychelles. Continuano inoltre a prendere parte alle trasmissioni RAI come “Le Note degli Angeli” e “Amore e Perdono” registrata lo scorso settembre ad Assisi.

Attualmente Appassionante stanno lavorando sul loro terzo album dal titolo “Nell’Aria” la cui uscita è prevista per l’estate del 2013.

 

 

Â