Costa Concordia, domani al via le operazioni di parbuckling

15 Settembre 2013 0 Di redazione

Prenderanno il via domani, lunedì 16 settembre, le operazioni di parbuckling della nave Costa Concordia.

In virtù delle previsioni meteo-marine per la giornata di domani su Isola del Giglio elaborate dal Centro Funzionale Centrale del Dipartimento della Protezione Civile in coordinamento col servizio meteo del centro funzionale decentrato della Regione Toscana presso il consorzio LAMMA, i tecnici del Consorzio Titan/Micoperi hanno confermato la possibilità di effettuare le operazioni nella giornata di domani. Infatti, i parametri attesi di direzione e intensità del vento e di altezza dell’onda significativa sono compatibili con i valori massimi indicati dai calcoli per la fattibilità dell’operazione.

Sono state, inoltre, completate tutte le attività propedeutiche alla rotazione. Di conseguenza, sulla base delle indicazioni fornite, il Commissario delegato del governo per la gestione dell’emergenza, Franco Gabrielli, in raccordo con la Presidente dell’Osservatorio di monitoraggio, Maria Sargentini, ha confermato lo svolgimento del parbuckling nella giornata di domani. Le operazioni dovrebbero iniziare poco dopo le ore 6, dopo la partenza dell’ultimo traghetto da Isola del Giglio a Porto Santo Stefano.

Ricordiamo a tutti gli operatori dell’informazione interessati a seguire i lavori su isola del Giglio che è assolutamente necessario accreditare la propria presenza entro e non oltre le ore 19 di oggi attraverso l’apposito modulo di registrazione sul sito www.theparbucklingproject.com. Per le richieste che perverranno oltre tale data non sarà possibile garantire che le procedure di accredito possano concludersi positivamente.