Primo anniversario della biblioteca di Serrone, si festeggia in “Viaggio tra i suoni d’America”

25 Ottobre 2013 0 Di redazione

In occasione del 1° anniversario della Biblioteca di Serrone, è in programma l’evento “Viaggio tra i Suoni d’America” – dal Blues al Jazz. Lo spettacolo, che si svolgerà il 26 ottobre 2013 dalle ore 17.00 alle 20.00, a Serrone (FR), in Via Prenestina 136, presso la Delegazione, prevede l’esibizione musicale della RED MOON D. BAND, che ci accompagnerà lungo il viaggio e ci farà rivivere emozioni e storie di altri tempi.
Un momento di festa condiviso, per celebrare quel sapere itinerante, tra giovani, adulti, anziani, diversamente abili, interculturalità, che nasce dalla realizzazione una serie di iniziative, ad incremento delle attività di interesse collettivo.

“I risultati ottenuti in termini di partecipazione dei cittadini e della varietà di iniziative proposte in questo primo anno di attività – afferma il Sindaco, Natale Nucheli – ripaga i grandi sforzi compiuti dall’amministrazione per allestire una biblioteca di qualità, darle una sede di pregio con arredi moderni e funzionali e un patrimonio librario importante”.

“In questo anno – aggiunge Nucheli – i cittadini di Serrone e delle sue frazioni hanno dimostrato di aver accolto nel modo migliore questo servizio e tantissimi sono stati anche i bambini e gli adolescenti che hanno trovato nel libro un compagno con cui condividere il loro tempo libero. Pertanto sarà impegno mio e della mia amministrazione continuare a promuovere e sostenere questo importante servizio”.

Tra gli obiettivi costantemente cercati, oltre la funzione del prestito, è la progettazione di attività di animazione culturale che sappiano collegare realtà ed individualità omogenee ed eterogenee, in cui la biblioteca sia luogo di incontro, di scambio e di scoperte comuni.
“Leggere permette di acquisire e fare propri gli strumenti culturali per interpretare e comprendere la complessità del reale e della società – dichiara la delegata alla cultura Antonietta Damizia – la nostra biblioteca in questo primo anno di attività, ma anche nelle iniziative in programma per il prossimo futuro, si caratterizza per essere non solo strumento di diffusione di cultura, ma anche luogo di aggregazione, di confronto, di condivisione e di costruzione di identità. Pertanto sostenere le iniziative di una biblioteca in un momento in cui gli enti locali devono fare i conti con l’esiguità delle risorse a disposizione, non solo rappresenta un segnale di speranza, ma anche un investimento per il futuro”.

Ciò è tanto più importante di fronte alle grandi problematiche che attraversano il “mondo dei giovani”, per cui trovare i sentieri per un vivere civile nella solidarietà, rispettando le diversità, è già discorso di una qualità culturale di cui la biblioteca si dovrebbe fare portatrice anche nell’offerta delle opportunità formative.
Sarà un momento e di intrattenimento e di incontro culturale con la storia dell’arte dei suoni, fatta di musica, parole ed emozioni da vivere.

festa-di-compleanno-biblioteca

biblioteca-serrone