Cristo nel Labirinto di Alatri, l’architetto Marovelli si offre gratuitamente per stimare i danni

6 Novembre 2013 0 Di redazione

Dall’architetto Giancarlo Marovelli riceviamo e pubblichiamo la lettera indirizzata al primo cittadino di Alatri:
Egregio Sindaco Morini, sono l’Arch. Giancarlo Marovelli di Barga (Lu), sono stato ospite l’anno scorso nella vostra bellissima città di Alatri, tra i vari monumenti presenti sul vostro territorio, ho potuto vedere il celebre affresco del Cristo nel Labirinto, un capolavoro di una bellezza unica. Vengo a conoscenza, attraverso la stampa ed il web, che l’affresco è stato gravemente danneggiato da copiose infiltrazioni penetrate attraverso i locali dell’ex tribunale, che hanno degradato in maniera vistosa l’affresco e l’apparato iconografico affrescato nel cunicolo.
Alla luce di quanto sopra, essendo tecnico certificato di liv.II nel settore termografico ingegneria civile (n. abilitazione 13/BO/MMA/mp/01098C), mi rendo disponibile, gratuitamente, ad una verifica delle condizioni dell’affresco, in modo da valutare attraverso la strumentazione in mio possesso, le reali condizioni dei locali, la percentuale di umidità delle pareti ed il grado di infiltrazione che ha interessato l’affresco ed i locali attigui.
Sono rattristato da questa situazione e spero che il mio appello venga raccolto dalla S.V., in modo da valutare celermente le problematiche sopracitate, in modo da non perdere quest’opera unica al mondo, il Cristo nel Labirinto di Alatri.

Tanto dovevo.

Distinti saluti.