Virgo Fidelis, i carabinieri festeggiano la loro patrona e la “Giornata dell’Orfano”

22 Novembre 2013 0 Di redazione

Questa mattina, in Alatri, presso la Chiesa “Santa Famiglia”, si è svolta la celebrazione Eucaristica in onore della VIRGO FIDELIS, Patrona dell’Arma dei Carabinieri e nella ricorrenza “della Battaglia di CULQUALBER” nonchè della “giornata dell’Orfano”. Al rito religioso, officiato dal Mons. Lorenzo LOPPA, Vescovo della diocesi di Anagni Alatri, hanno partecipato, oltre ai militari della Compagnia CC di Alatri, anche tutti i sindaci della giurisdizione, autorità militari e religiose nonché i rappresentanti dell’Associazione Nazionale Carabinieri e delle altre Forze/Corpi Armati, i responsabili della Polizia Locale nonché le scolaresche e le componenti Parrocchiali di Alatri.

La celebrazione della VIRGO FIDELIS risale al 1949, quando Papa Pio XII° proclamò ufficialmente “MARIA VIRGO FIDELIS” Patrona dei Carabinieri, fissandone la ricorrenza al 21 novembre, data in cui la Cristianità celebra la festa liturgica della Presentazione di Maria Vergine al Tempio.

Il 21 novembre ricorre anche l’anniversario della “Battaglia di CULQUALBER”, data che rievoca uno dei fatti d’armi più cruenti in terra d’Africa durante il secondo conflitto mondiale, in cui un intero Battaglione di Carabinieri si sacrificò nella strenua difesa, protrattasi per tre mesi, del caposaldo di CULQUALBER. Quei caduti sono entrati a far parte della folta schiera di Carabinieri che, in pace ed in guerra, hanno saputo tener fede al giuramento prestato fino all’estremo sacrificio.

Per quella battaglia, alla gloriosa bandiera dell’Arma dei Carabinieri fu conferita, alla memoria, la seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare, dopo quella ottenuta in occasione della partecipazione alla Prima Guerra Mondiale.

Con la VIRGO FIDELIS, l’Arma celebra anche la “Giornata dell’Orfano”, istituita nel 1996, che rappresenta per i Carabinieri e per l’O.N.A.O.M.A.C. (Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri) un sentito momento di vicinanza alle famiglie dei colleghi scomparsi.
Foto-Virgo-Fidelis-3

Foto-Virgo-Fidelis-1

Foto-Virgo-Fidelis-2