Pullman ribaltato su A1, 44 feriti complessivi. Uno rischia amputazione braccio

Pullman ribaltato su A1, 44 feriti complessivi. Uno rischia amputazione braccio

31 Dicembre 2015 0 Di redazione

Frosinone – Il pullman che si è ribaltato questa notte sul tratto di autostrada tra Ferentino e Anagni ha generato una vera maxi emergenza sanitaria Allaquale hanno fatto fronte i soccorritori e in particolar modo l’Ares 118 di Frosinone. Ben 44 sono stati i feriti su un totale di 60 viaggiatori che erano sull’Autobus a due piani ribaltato poco dopo le tre.

Il pullman era partito dalla Calabria e sarbbe dovuto arrivare a Milano fermando a Roma e Bologna. Dieci i feriti classificati con il codice rosso, uno è stato trasportato a Colleferro, 9 a Frosinone. Di questi, però, uno è stato trasferito al San Camillo e rischia l’amputazione di un braccio. Ventidue i codici gialli distribuiti sette a Frosinone, quattro a Colleferro, quattro ad Alatri e due a Frascati, tre a Sora e due a Tor Vergata. Uno di questi ultimi, nel corso della notte, è stato trasferito in elicottero al San Camillo.

Otto sono stati i codici verdi, sei ad Alatri e due a Sora. Quattro i codici bianchi tutti ad Alatri. Feriti di età compresa tra i 50 e i 65 anni, le cui condizioni sarebbero stazionarie. Il 118 di Frosinone ha messo in campo tutto il personale e parco mezzi disponibile. Cinque ambulanze e un’automedica da Frosinone, una automedica ciascuno da Ceprano, Ceccano, e sei ambulanze da Sora, Pontecorvo, Anagni, Ferntino, Colleferro e Lariano. Per coprire il territoio sono state attivate due ambulanze spot e due composte da volontari dlla Croce Rossa. In tutto circa 50 operatori compresi i centralinisti e il direttore dell’Ares 118 di Frosinone Paolo Viola che si è complimentato con tuttoil personale riportando loro anche le congratulazioni del direttore generale dell’Ares. Unamacchina che ha funzionato al meglio per far fronte aduna situazione di grave emergenza che è stata dichiarata chiusa solamente alle 5.30.

Ermanno Amedei