Cucciolo inghiottito da terreno, salvato dai vigili del fuoco di Sora

Cucciolo inghiottito da terreno, salvato dai vigili del fuoco di Sora

10 Luglio 2016 0 Di redazione

Arpino – Una brutta avventura con lieto fine, oggi pomeriggio per un cucciolo di cane di pochi mesi finito accidentalmente in una pozzetta per i sondaggi del terreno nel territorio di Arpino, non molto lontano dalla strada provinciale per Santopadre.

Un passante ha sentito dei guaiti appena percettibili ed alcuni cuccioli che si agitavano su un terreno. Incuriosito si è voluto sincerare dell’accaduto scoprendo che gli animali erano attorno ad un profondo buco circolare dal diametro non superiore ai 20 centimetri.

Profondissimo tanto da non  poter scorgere il fondo, ma era certamente da li che arrivavano i guaiti. E’ stato quindi lanciato l’allarme ai vigili del fuoco e da Sora è arrivata una squadra di pompieri che hanno dovuto trovare un sistema per salvare quell’animale. Impossibile pensare di poter raggiungere direttamente in cane perché il buco era troppo stretto e la misurazione ha indicato ben 5 metri.

E’ stato necessario quindi agire d’astuzia calando nel buco un cappio e, con santa pazienza, aspettare che il cagnolino ne rimanesse incastrato. Quando, però, ciò è avvenuto, il cagnolino è stato tirato in superficie, messo in salvo e affidato ad alcuni residente mentre anche il pozzetto è stato messo in sicurezza.