Basket serie D: La capolista Frassati Ciampino espugna il Palamarina, a Serapo non basta l’orgoglio

Basket serie D: La capolista Frassati Ciampino espugna il Palamarina, a Serapo non basta l’orgoglio

7 Novembre 2016 0 Di Felice Pensabene

La capolista non perdona. Il Frassati Ciampino Basketball, arrivato a Gaeta con i gradi di prima assoluta della Serie C Silver, ha espugnato l’insidioso campo del Palamarina con il risultato di 80-70.

Una conferma ancor più evidente della bontà tecnica del team romano, forte di individualità importanti e di un ritmo offensivo che ha causato non pochi grattacapi alla difesa del Basket Serapo ’85 Gaeta fin dal primo quarto, conclusosi sul 24-17 per i ragazzi di coach Casadio. Poi l’allungo decisivo nella seconda frazione con lo score di 54-32.

Ferita dal pesante passivo, la Serapo ha tentato in tutti i modi di tornare in partita e ha offerto notevoli progressi sia in fase difensiva che in quella offensiva dal terzo quarto. Buono l’apporto di capitan Marrocco e del nuovo arrivato La Mura, ma non è stato abbastanza perché Frassati ha mantenuto pressoché invariato il margine completando i terzi dieci minuti sul 67-50.

L’ingresso di Calderone, giovane promessa proveniente dall’Under 18 Elite, ha dato linfa vitale alla Serapo nella frazione conclusiva. Frassati, entrata in gestione partita, ha subito una mini rimonta dai ragazzi di coach Imparato che hanno chiuso a dieci punti dalla squadra romana. Risultato finale 80-70 e leadership conservata per Ciampino.

Nonostante la serie no si sia allungata a 4 sconfitte, la Serapo può uscire da questo incontro a testa alta per la notevole reazione mostrata nel secondo tempo contro una delle pretendenti al titolo. In più la “primavera” sembra poter dare anche quest’anno un notevole apporto alla prima squadra con l’innesto di un Calderone mostratosi molto propositivo sotto canestro.

Coach Imparato non ha dubbi: “Torneremo ai livelli che ci competono. Contro Frassati abbiamo avuto una prestazione a due facce ma sono estremamente fiducioso sul fatto che i ragazzi troveranno presto i due punti per uscire dal momento negativo e migliorare la classifica”.
Il Basket Serapo ’85 Gaeta tornerà in campo nel prossimo weekend per sfidare la Sam Roma Basketball.
TABELLINI
Serapo Gaeta: Viscusi 8, Moses 2, Niccolai 13, Violo 5, Valente L. 4, La Mura 8, Valente F. n.e., Antetomaso 2, Calderone 6, Marrocco 18, Conte 4. Coach: Imparato.
Frassati Ciampino: Grilli 5, Piccini, Gabrieli 5, Moscianese 9, Mariani 15, Diletti 9, De Marzi 5, Barucca 32, Bursuc n.e. Coach: Casadio.
serapo-basket-1

serapo-basket