Ferentino sconfitta contro Treviglio, occasione persa per la prima vittoria casalinga

Ferentino sconfitta contro Treviglio, occasione persa per la prima vittoria casalinga

30 Gennaio 2017 0 Di Felice Pensabene

La FMC Ferentino deve rimandare l’appuntamento con la prima vittoria casalinga del suo 2017: la prima di coach Paolini al Ponte Grande, infatti, coincide con una sconfitta per gli amaranto. La Remer Treviglio vince 82-92 in Ciociaria al termine di una gara condotta per larghi tratti anche se gli amaranto hanno tentato fino all’ultimo di strappare il successo, mandando quattro uomini in doppia cifra con Raymond a quota 22 e Musso a 20. Alla fine però Marino trascina i suoi al successo con 27 punti, coadiuvato da Marini (20) e Sorokas (15).
Treviglio apre la gara con una tripla di Marini mentre gli amaranto si affidano molto a Musso in avvio. La partita comunque procede sul filo dell’equilibrio: si accende Marino con triple e assist ma la FMC trova buona risposte nel pitturato, poi una fiammata di Raymond vale il primo vantaggio gigliato sul 12-11 intorno alla metà del primo quarto. La Remer comunque continua a tirare con percentuali altissime dall’arco e colpisce con Marino e Sorokas, anche se Gilbert risponde dalla media riportando avanti i ciociari (18-19 dopo 8’). Negli ultimi minuti della frazione inaugurale arriva l’allungo lombardo con le triple fortunose di Genovese e Marini che fissano il punteggio sul 20-27.
Nel secondo periodo il canestro di Marini in contropiede spinge coach Paolini a chiedere subito timeout, Ferentino si scuote con Musso ma un ottimo Pecchia regala a Treviglio il massimo vantaggio (+11) a poco più di 7’ dall’intervallo. La FMC però si riporta in scia con Raymond e soprattutto Carnovali che insacca due triple delle sue per il -6 a metà frazione. Nel finale del quarto sono le difese a prendere il sopravvento, la Remer trova qualche buona soluzione con Marino ma Musso tiene lì i ciociari: 38-44 al ritorno negli spogliatoi.
Avvio di rirpesa favorevole a Treviglio che piazza uno 0-4 che convince coach Paolini a chiamare sospensione dopo soltanto 35″. Al rientro in campo è ancora la Remer a farsi trovare più pronta con Sorokas che inventa 6 punti e spinge i suoi oltre la doppia cifra di vantaggio, anche perché Marino risponde alla bomba di Sabbatino e fissa il +14 esterno. Gli amaranto alzano l’intensità della difesa e si riportano a contatto con Musso e Gigli ma è ancora il playmaker di Treviglio a ricacciare indietro i ciociari con due triple. Nel finale sale in cattedra Francesco Guarino: prima due bombe incredibili, poi il canestro sulla sirena che vale il 60-67 alla fine del quarto.
Ferentino inizia il quarto periodo con un break di 5-0 firmato da Gigli e Musso, tornando sul -2, ma un dubbio antisportivo fischiato a Musso rimette in carreggiata Treviglio: Marini, infatti, capitalizza il fischio mettendo a segno i liberi e un lay up per il 65-71 a 8′ dalla fine. La Remer torna a +9 grazie alla tripla di Genovese ma gli amaranto si riportano a -5 con Carnovali in penetrazione e Raymond in lunetta; successivamente Genovese colpisce di nuovo dall’arco e Sorokas restituisce agli ospiti il vantaggio in doppia cifra a 4′ dalla fine. I biancoblu sembrano riuscire a controllare il risultato ma la FMC ci prova fino all’ultimo, tornando anche a -5 (grazie a una tripla di Musso in transizione) a un minuto dalla fine; Marino però si fa trovare freddo in lunetta e chiude i giochi, pareggiando anche il doppio confronto con la tripla finale.

Risultato finale: FMC Ferentino 82 – Remer Treviglio 92
Parziali: 20-27, 18-17, 22-23, 22-25
Ferentino: Guarino 10, Capuani n.e., Musso 20, Gigli 12, Datuowei n.e., Sabbatino 4, Gilbert 6, Carnovali 8, Bertocchi n.e., Benvenuti, Raymond 22. Coach: Paolini
Treviglio: Cesana 5, Pecchia 6, Sorokas 15, Marino 27, Marini 20, Mezzanotte n.e., Genovese 9, Rossi 6, Nwohoucha 2, Sollazzo 2. Coach: Vertemati