Snowboard e sci nel Lazio: soluzioni per neofiti ed esperti

Snowboard e sci nel Lazio: soluzioni per neofiti ed esperti

27 Febbraio 2018 0 Di redazione

LAZIO - L’Italia nell’ultimo fine settimana ha dovuto fronteggiare le conseguenze dell’arrivo del vento siberiano Burian, che ha modificato le temperature, portando freddo e neve al Nord Italia e pioggia al Sud. Per questo motivo, sono in tanti gli italiani che hanno approfittato del weekend per raggiungere le più importanti mete sciistiche. Non è necessario raggiungere le Alpi per sciare, però, visto che anche gli Appennini offrono diverse opzioni per divertirsi a pochi chilometri dal Lazio. Dalla Capitale, sarà possibile raggiungere nel giro di due ore diverse località sciistiche molto rinomate, che riescono ad abbinare le necessità degli sciatori più esperti e quelle dei neofiti. Sulle piste più conosciute di Lazio, Abruzzo e Molise sarà possibile praticare le diverse specialità di sci e lo snowboard, per un’esperienza sulla neve a tutto tondo. 

In provincia di Roma, a poco più di 84 chilometri da Roma è possibile raggiungere il Monte Livata, meta ideale per chi pratica lo sci di fondo, ma anche per coloro che vogliono ammirare i panorami sulla seggiovia di Monna dell’Orso. I più esperti si spostano invece sulle piste di Ovindoli, Campo Felice, Campo Rotondo e Scanno. La distanza che separa queste mete dal Lazio è il giusto prezzo da pagare per raggiungere piste molto divertenti, dotate di ogni tipo di comodità e di itinerari dedicati anche ai più piccoli.

Chi invece preferisce aree ancor più attrezzate, dovrà spingersi ancor più nel cuore della provincia di L’Aquila. La distanza da Roma è la medesima per Roccaraso e Rivisondoli. La prima è una skiarea tra le più attrezzate in Italia, con 49 piste per lo sci alpino e altri 40 chilometri per lo sci di fondo. I più piccoli potranno cimentarsi con i giochi gonfiabili e la cyclette sulla neve, mentre gli adulti e i più esperti troveranno soluzioni interessanti negli snowpark di Vallefura e Pescocostanzo. A poca distanza dal comune di Rivisondoli è possibile raggiungere gli impianti del Monte Pratello, soluzione ideale per gli sciatori che vogliono cimentarsi su piste omologate sia per le gare internazionali che per chi è alle prime armi.

Prima di partire per raggiungere le località sciistiche più rinomate è però importante scegliere le attrezzature idonee. L’acquisto o l’affitto di sci, snowboard e altri attrezzi devono adattarsi alle caratteristiche fisiche di ogni atleta: peso, altezza, misura dello scarpone e campo di utilizzo principale sono le opzioni da considerare per evitare danni e cadute frequenti. Le tavole da snowboard presenti sul mercato variano di prezzo a seconda del materiale con cui è prodotto: gli esperti consigliano di non considerare l’aspetto grafico, quanto le caratteristiche fisiche e d’esperienza del rider, ma anche le caratteristiche tecniche della pista. È possibile scegliere tavole di diversi materiali: legno, plastica e metallo restituiscono esperienze differenti. Chi è ai primi passi dovrà acquistare materiale “All-rounder” o “All-mountain”, ma anche in questo caso la lunghezza fa la differenza. Una tavola troppo corta rischierebbe di non dare il giusto sostegno e la scorrevolezza in fase di discesa, mentre uno snowboard eccessivamente lungo sarebbe più difficile da controllare, anche per i rider più esperti, ma sarebbe anche maggiormente dispendioso durante la discesa.