Enzo Valente confermato alla guida Ugl Chimici di Frosinone

Enzo Valente confermato alla guida Ugl Chimici di Frosinone

18 Maggio 2018 0 Di redazione

“Enzo Valente è stato confermato alla guida dell’UGL Chimici Frosinone. Il congresso, tenutosi alla Villa Comunale del Capoluogo, ha votato all’unanimità scegliendo la continuità. Nel corso degli ultimi anni il sindacato è riuscito a ritagliarsi uno spazio sempre maggiore all’interno delle fabbriche che gli ha consentito di essere presenti in tutte le grandi vertenze. L’obiettivo di Valente è dare continuità al progetto puntando forte, come sottolineato nella relazione, alla formazione dei propri delegati”.
“La nostra mission – ha spiegato il segretario UGL Chimici – è quella di dare ai nostri rappresentanti gli strumenti necessari per affrontare tutti i cambiamenti del mondo del lavoro ed essere in grado di confrontarsi con il mondo datoriale su ogni aspetto. Per questo punteremo molto alla formazione dei nostri giovani perché è la via maestra per crescere”.
“Proprio nell’ottica del ringiovanimento della classe dirigente, sono stati nominati vice segretari dell’UGL Chimici Frosinone Angelo Paniccia, proveniente dal settore gomma-plastica e dipendente del Gruppo Stirpe e Marco Colasanti, lavoratore della Thermo Fisher (ex Patheon)”. Valente ha analizzato lo stato del settore chimico ciociaro: “Questa è una provincia che ha pagato lo scotto della crisi – ha detto – ma che contiene in sé un settore farmaceutico in crescita e sul quale bisogna puntare. Il chimico rappresenta circa 20 contratti di lavoro e molti settori non sono in crisi, occorre dunque tutelali e accompagnare il territorio alla ripresa economica”. Dal Congresso è arrivato l’appello alle istituzioni: “Occorre accelerare sull’accordo di programma per il gruppo Saxa Gres che ha acquisito l’Ideal Standard, sburocratizzare i processi di autorizzazione, vero freno all’economia, e intervenire sulle infrastrutture”. Al congresso erano presenti oltre ai delegati anche il vice segretario nazionale Eliseo Fiorin, e il segretario nazionale dell’UGL Chimici Luigi Ulgiati: “Frosinone è un territorio a forte vocazione industriale – ha sottolineato – colpito da una grossa crisi che investito anche l’Ideal Standard. Attraverso una perfetta sinergia tra parti sociali, imprenditori e politica siamo riusciti a trovare la soluzione giusta per i lavoratori. Viviamo in un mondo in profonda trasformazione che riguarda anche e soprattutto il lavoro con l’industria che va sempre più verso la digitalizzazione. E’ questa la sfida futura della nostra organizzazione perché il sindacato deve cambiare di pari passo, dobbiamo essere in grado di confrontarci in una dimensione diversa per continuare a garantire i diritti dei lavoratori”. Durante il congresso si sono succediti gli interventi che hanno dato un contributo al dibattito alla fine del quale l’assemblea si è espressa all’unanimità confermando la fiducia a Valente. L’attuale Segretario Generale ha dato appuntamento a Cassino il prossimo 22 Giugno per il congresso provinciale che chiuderà l’intensa stagione congressuale dell’UGL.
Lo si legge in una nota dell’Ugl Frosinone.