Frosinone promosso in serie A, ciociari tornano in vetta all’Olimpo

Frosinone promosso in serie A, ciociari tornano in vetta all’Olimpo

17 Giugno 2018 0 Di redazione

FROSINONE – la incontenibile Gioia ha come punto d’origine lo stadio Benito Stirpe e, come uno tsunami, si propaga per tutta la provincia. Il Frosinone torna in serie A. La vittoria con il Palermo (2-0 con goal di Maiello e Ciano) aprono le porte dell’Olimpo del calcio alla squadra ciociara.

Il timore che l’occasione persa contro il Foggia avesse minato la forza di volontà dei canarini si infrange quando su una determinazione ina campo che non da scampo ai siciliani chee pure erano usciti vittoriosi al primo turno.

La festa non aspetta il triplice fischio dell’arbitro e l’invasione di campo dei 10mila dello Stirpe innesca la reazione a catena. L’onda si propaga per la città e ogni oggetto che faccia rumore comincia a funzionare. Auto in corteo con gente aggrappata ai finestrini, bandiere da ogni balcone e finestra, e comunque tutti in strada ad urlare “A”. Con l’inizio del nuovo campionato, i canarini si confronteranno con le squadre di maggior blasone del calcio italiano; non una novità questa dato che Juve Milan Inter Napoli e Roma già conoscono la “strada” per Frosinone, ma la novità è che al loro pari, adesso, i canarini hanno una “casa” di grande livello, il che unita all’esperienza calcistica acquisita in questi anni, allo spessore di una società che sa osare e sa far quadrare i conti, fanno del Frosinone un pezzo importate di quell’Olimpo calcistico.

Ermanno Amedei