Accorpamento centrali operative 118, l’Ordine infermieri lo boccia

Accorpamento centrali operative 118, l’Ordine infermieri lo boccia

20 Luglio 2018 0 Di redazione

FROSINONE – “Dannosa, inutile e fuori dalla logica di reale coordinamento sul territorio delle attività di emergenza.
L’ordine delle professioni infermieristiche di Frosinone boccia, senza appello, il paventato accorpamento delle centrali operative del 118 con sede unica a Latina”.

Lo si legge in una nota stampa dell’ordine professioni infermieristiche di Frosinone.
“L’OPI, presiduta dal dottor Gennaro Scialo’, ha stilato una dettagliata relazione tecnica per orientare le istituzioni per il mantenimento della centrale 118 a Frosinone.

“La scelta di un accorpamento delle Strutture di Frosinone e Latina presenta numerose criticità che travalicano ogni possibile eventuale ridimensionamento della spesa e che difficilmente, pur in una un’ottica di razionalizzazione, si riusciranno a mantenere inalterati gli standard di due Centrali Operative”, ha spiegato il presidente Gennaro Scialo’.

“Dall’analisi presentata – ha aggiunto il presidente Scialo’ – seppur macroscopica, si evince che uno spostamento con sede a Latina rappresenterebbe un vulnus difficilmente colmabile proprio in relazione alle specificità della Provincia di Frosinone che ha un territorio esteso e complesso per caratteristiche orografiche e di viabilità , numerosi piccoli Comuni, estensione, e rischi specifici maggiori e sicuramente diversi da quelli della Provincia di Latina, che in ogni caso ha meno punti di criticità  tanto che, possiamo serenamente e convintamente affermare che, se accorpamento deve esserci, sia più logico – come fatto per Rieti – si individui la C.O. di Frosinone come sede per il Lazio Sud.

Tutto ciò – conclude – non solo a difesa delle professionalità insistenti nella nostra provincia, ma soprattutto a beneficio del diritto alla salute dei nostri concittadini, compresi i residenti a Latina. Tutti noi abbiamo il diritto di  pretendere un servizio efficace, efficiente e di qualità e, proprio per questo ci fa piacere riportare un aforisma di Bertrand Russell che appare riportato in calce all’atto aziendale dell’ARES 118 “In ogni cosa è salutare, di tanto in tanto, mettere un punto interrogativo a ciò che a lungo si era dato per scontato”. Facciamone tesoro tutti noi”.