Specializzazioni medicina in Europa, ecco cosa c’è da sapere

Specializzazioni medicina in Europa, ecco cosa c’è da sapere

16 Luglio 2018 0 Di redazione

Specializzazioni medicina: conseguirle all’estero

Conseguire la specializzazione in Medicina in Europa. Lo permette la Direttiva CE n. 36 del 2005. L’uniformità dei corsi di laurea, equiparata agli standard di tutte le Università europee, garantisce la possibilità di conseguire un titolo valido in qualsiasi nazione della Comunità Europea. SpecializzazioniMedicina.it informa in merito alla possibilità di seguire un percorso di specializzazioni medicina alternativa al modello italiano. Sono aperte le selezioni in diverse università.

“Il nostro impegno – affermano i promotori – è quello di informare e guidare tutti i professionisti che intendono fare un percorso di specializzazione medicina all’estero, superando le barriere delle legislazioni che troppo spesso hanno limitato i posti disponibili presso ciascuna istituzione universitaria. Anche in Italia, come in altri paesi europei, questo tipo di limitazioni normative causano una serie di distorsioni che si ripercuotono purtroppo sulla vita degli studenti. Ogni anno infatti, le domande di ammissione superano i posti disponibili. E questo accade per ogni facoltà e per ogni disciplina coinvolta”.

In Italia, infatti, “il fabbisogno delle regioni è di 8.569 contratti ma ne mancheranno all’appello 2.369”. Il dato è emerso dall’intesa sul fabbisogno di medici specialisti per il triennio accademico 2017-20 lanciata nei giorni scorsi dalla Conferenza Stato Regioni, dopo il bando pubblicato il 17 maggio scorso dal MIUR senza l’indicazione dei posti disponibili. Sarebbe “palese lo scostamento esistente tra le esigenze regionali e i posti che possono essere concretamente finanziati con le risorse statali: il fabbisogno delle Regioni e delle Province autonome è infatti pari a 8.569 unità mentre le risorse disponibili consentono il finanziamento a carico del bilancio dello Stato di n. 6.200 contratti di formazione specialistica. All’appello mancano insomma 2.369 unità”.

Specializzazionimedicina.it si propone di indirizzare gli studenti e gli specializzandi verso istituzioni universitarie di alto profilo, italiane o europee, che possano accoglierli.

specializzazioni mediciana

Dopo la laurea, quali sono le principali specializzazioni in Medicina?

Le principali specializzazioni in Medicina sono divise in tre aree: medica, chirurgica e dei servizi clinici. In alternativa a questo percorso si può optare per il diploma di formazione in Medicina generale, per diventare cioè medico di base.

 

Specializzazioni dell’Area medica:

Medicina interna; Medicina d’emergenza-urgenza; Geriatria; Medicina dello sport e dell’esercizio fisico; Medicina termale; Oncologia medica; Medicina di comunità e delle cure primarie; Allergologia ed Immunologia clinica; Dermatologia e Venereologia; Ematologia; Endocrinologia e malattie del metabolismo; Scienza dell’alimentazione; Malattie dell’apparato digerente; Malattie dell’apparato cardiovascolare; Malattie dell’apparato respiratorio; Malattie infettive e tropicali; Nefrologia; Reumatologia; Neurologia; Neuropsichiatria infantile; Psichiatria; Pediatria.

Specializzazioni dell’Area chirurgica:

Chirurgia generale; Chirurgia pediatrica; Chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica; Ginecologia ed Ostetricia; Neurochirurgia; Ortopedia e traumatologia; Urologia; Chirurgia maxillo-facciale; Oftalmologia; Otorinolaringoiatria; Cardiochirurgia; Chirurgia toracica; Chirurgia vascolare.

 

Area dei Servizi clinici:

Anatomia patologica; Microbiologia e Virologia; Patologia clinica e biochimica clinica; Radiodiagnostica; Radioterapia; Medicina nucleare; Anestesia, rianimazione e terapia intensiva e del dolore; Audiologia e foniatria; Medicina fisica e riabilitativa; Farmacologia e Tossicologia clinica; Genetica medica; Igiene e Medicina preventiva; Medicina del lavoro;
Medicina legale; Statistica sanitaria e Biometria.

 

Specializzazionimedicina.it in partnership con AISDE

Tra i partner che Specializzazionimedicina.it si pregia di annoverare c’è AISDE, l’Associazione internazionale Studenti e Docenti Europei che ha sede a Cassino. AISDE è impegnata ad elevare la qualità dello studio e delle competenze professionali di studenti e docenti italiani ed europei. “La nostra missione – affermano i soci – consiste nel mettere in contatto l’esigenza formativa degli individui con l’offerta degli istituti di formazione ed Università in grado di accogliere la sfida di una formazione sempre più prioritaria e senza confini. Attraverso il nostro network e le nostre competenze in tutta Europa, aiutiamo gli studenti ed i docenti a intraprendere percorsi umani, professionali e culturali di primissimo piano”. L’impegno di AISDE, in particolare per le specializzazioni in Medicina, è affiancare con competenza, impegno e passione i propri associati nelle esigenze sia burocratiche che logistiche.

L’associazione AISDE, nasce per mettere in contatto gli studenti e i docenti con le opportunità di studio messe a disposizione dalle istituzioni formative universitarie di vari paesi.

AISDE, nello specifico supporta i propri soci nella selezione e nell’analisi delle informazioni necessarie ed utili, per l’inserimento presso le facoltà mediche nelle Università Europee.

“Il nostro team di esperti assiste i soci AISDE lungo tutto il percorso di preparazione, con programmi specifici di affiancamento che rendono più agevole e semplice l’iter burocratico di iscrizione e quello di inserimento vero e proprio. Nel corso degli anni, abbiamo intrapreso delle solide relazioni istituzionali con alcune tra le più prestigiose università europee. Per ognuna di queste facoltà i nostri soci possono usufruire del supporto dei nostri tutor che li guideranno nei diversi percorsi di accesso e di iscrizione”.

AISDE è nata per fare da punto di contatto tra gli studenti ed i docenti italiani, europei ed extraeuropei. “Crediamo che mettere in contatto l’esigenza formativa, con l’offerta degli istituti di formazione ed Università capaci di raccogliere tale richiesta, sia un volano di sviluppo sociale ed economico fondamentale per l’Italia e per L’Europa”. AISDE vuole essere punto di riferimento per una vera cultura europea, multilaterale e multiculturale.

Approfondimenti:

Sito web SpecializzazioniMediina.IT

Sito web AISDE