“A Spasso Col Pastore”: camminare lentamente alla scoperta dei Monti Aurunci

“A Spasso Col Pastore”: camminare lentamente alla scoperta dei Monti Aurunci

17 Maggio 2019 0 Di Felice Pensabene

ESPERIA – Appuntamento domenica 19 maggio ad Esperia con “A Spasso col Pastore”, prima edizione dell’evento tra natura e sapori organizzato dall’ente Parco Naturale dei Monti Aurunci.

L’evento vuole essere occasione per celebrare non solo lo splendido scenario del Parco dei Monti Aurunci ma anche chi il territorio lo vive quotidianamente e, con il suo lavoro, contribuisce a mantenere in vita tradizioni millenarie.

I pastori, veri custodi del patrimonio ricco di biodiversità dei monti del basso Lazio. Protagonisti della conservazione di antiche razze di animali domestici e non, contribuiscono, col loro lavoro, all’ equilibrio di un ecosistema costantemente minacciato da stress climatico ed urbanizzazione.

Ma i pastori non sono solo questo… scrigni di saperi, sapori, antiche ricette e percorsi, sono una risorsa da valorizzare per un turismo lento ed esperienziale rispettoso dell’ambiente il cui successo non fa che aumentare nel corso degli anni.

Ed è proprio da questa convinzione che nasce l’evento “A Spasso col Pastore”: un’esperienza che ha il sapore della vita semplice, così come quella che scorre tra le montagne. I partecipanti, lontani dal traffico e frenesia della città, conosceranno un’autentica famiglia di pastori che li farà immergere nel loro piccolo mondo antico.

Un evento dedicato non solo alla pastorizia, ed al ruolo che essa svolge nella protezione dell’ambiente, ma soprattutto alla promozione dello splendido scenario del verde Parco dei Monti Aurunci e alle sue innumerevoli risorse di folklore e prodotti enogastronomici.

L’evento rientra in un progetto più ampio di promozione territoriale portato avanti dal Parco dei Monti Aurunci sotto il nome de “Il Parco di tutti”. La manifestazione, nata dalla volontà dell’Ente di informare la comunità locale e di turisti sulle innumerevoli attrazioni ed attività da poter svolgere nell’area, è stata recentemente vincitrice di un bando della Regione Lazio perché riconosciuta idonea a celebrare il turismo e il folklore regionale. Un’esperienza che ha il sapore della vita semplice, così come quella che scorre tra le montagne. Immersi in un territorio dalla lunga tradizione montanara, lontani dal traffico e frenesia della città. Venite a conoscere la famiglia di pastori e immergetevi nel loro piccolo mondo antico. È consigliato un Trekking leggero nel Parco dei Monti Aurunci alla scoperta di una tradizione millenaria. Obbligatoria la prenotazione indicando nome e cognome al seguente numero: 392 775 2432 (sms o whatsapp) o inviando una mail a info@kelleterre.com

Programma

➛ ore 9.30 Ritrovo in Viale Vittorio Veneto, Esperia (FR) e trasferimento presso Azienda Agricola immersa nel verde Parco dei Monti Aurunci

➛ a seguire Conosceremo la famiglia di pastori e i loro animali, Passeggeremo tra le suggestive vallate del Parco, Degusteremo prodotti tipici locali a km0. La partecipazione è totalmente gratuita!

Evento adatto ai bambini. Si consigliano:

➛ abbigliamento e scarpe comode

➛ una borraccia con acqua per la passeggiata