Approvato, dalla XV Comunità Montana, il progetto “Percorso Avventura”

Approvato, dalla XV Comunità Montana, il progetto “Percorso Avventura”

4 Maggio 2019 0 Di Felice Pensabene

FONTANA LIRI – E’ stato approvato dall’ente montano di Arce il progetto preliminare per interventi di realizzazione ‘Percorso Avventura’ nel Comune di Fontana Liri. Il progetto fortemente voluto dal consigliere comunitario Luigi Bianchi ha l’intento di valorizzare la zona del centro abitato in prossimità del laghetto di acqua sulfurea e del torrente emissario di quest’ultimo, nel quale insiste una piccola area boschiva offrendo un punto di riferimento per bambini adulti e famiglie. Lo scopo è quindi, incentivare le attività educative e sportive e consentire oltre alla conservazione del verde pubblico anche uno sviluppo ambientale per i cittadini, che possono così confrontarsi e vivere con la natura attraverso giochi e percorsi salutari alla vita dei più piccoli.

I Percorsi Avventura contribuiscono da sempre alla tutela dell’ambiente attraverso la conservazione, la sorveglianza e il mantenimento dell’area, pertanto con tale progetto è intenzione dell’ente montano in collaborazione col comune di Fontana Liri realizzare il Percorso che contribuisca ancor più alla valorizzazione di una zona caratteristica del paese e perché no, anche ad una nuova offerta dei servizi del turismo.

“Veramente un bel progetto per il nostro paese -dichiara Bianchi- che non deturpa il paesaggio in quanto risulta integrata con l’area circostante già luogo di convivialità, ma lo valorizza avvicinandolo alla gente. E’ un ‘Do ut des’dare e avere tra natura e uomo”. Lo studio preliminare del progetto è stato trasmesso al comune di Fontana Liri;  mentre le procedure per l’affidamento della progettazione definitiva/esecutiva sono in fase di attivazione e successivamente sarà trasmesso il realtivo progetto per le autorizzazioni di competenza.