Frosinone, consegnate le “Aquile” ai neo piloti militarI del 72° Stormo

Frosinone, consegnate le “Aquile” ai neo piloti militarI del 72° Stormo

21 Maggio 2019 0 Di Felice Pensabene

FROSINONE – Cerimonia di consegna, presso il 72° Stormo di Frosinone, degli attestati e dei distintivi di Pilota Militare per i Tenenti Ilario S. e Francesco S. frequentatori del Corso regolare dell’Accademia Aeronautica “Orione V”. Alla presenza del Generale D.A. Aurelio Colagrande, Comandante del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3ª Regione Aerea (CSAM/3^ R.A.) di Bari e del Prefetto di Frosinone, Dr. Ignazio Portelli, l’importante evento ha sancito il termine di un lungo ed intenso percorso di formazione che ha visto i due Ufficiali impegnati nell’addestramento al volo sugli aeromobili in dotazione al 72° Stormo: inizialmente sull’elicottero TH-500B e, successivamente, sul più complesso UH-139.

I due Ufficiali saranno ora inviati presso i Reparti operativi del 9° Stormo di Grazzanise (NA) e 15° Stormo di Cervia a cui sono devoluti compiti di Ricerca e Soccorso.

Il 72° Stormo, unica Scuola Volo nel settore dell’ala rotante in Italia, è il Reparto che forma i piloti di elicottero dell’Aeronautica Militare, delle altre Forze Armate e Corpi Armati dello Stato, nonché frequentatori stranieri. La Scuola di Volo, inoltre, qualifica e abilita istruttori ed esaminatori di volo su elicottero e personale specialista delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato.

Il 72° Stormo sarà protagonista, nel prossimo futuro, del progetto interforze per la costituzione di una  Scuola di addestramento elicotteri a connotazione interforze, che vedrà l’Aeronautica Militare in posizione di lead service, secondo quanto previsto dalla lettera d’intenti firmata lo scorso 4 aprile tra il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso, ed il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina.